Crisanti: «Appoggio Schlein, è l’unica che saprà curare il Pd»

Annarita Faggioni
13/12/2022

Crisanti spiega in un'intervista perché questo endorsement e la situazione del Partito Democratico.

Crisanti: «Appoggio Schlein, è l’unica che saprà curare il Pd»

«Il Pd ha un difetto genetico di fondazione, ma credo che Elly Schlein sia l’unica in grado di scardinare i meccanismi che lo danneggiano». Così Andrea Crisanti risponde in un’intervista a Repubblica su cosa pensa del congresso del PD e dei suoi protagonisti, tra cui anche Elly Schlein.

Crisanti appoggia la Schlein al PD

«Visto da fuori il Pd è sempre stato per me un partito di valori e competenze. Ora, da dentro, ne comprendo le dinamiche. Forse per deformazione professionale, cerco di analizzare e capire le cause. Penso che ci sia un difetto genetico di fondazione nel partito, legato alla cosiddetta vocazione maggioritaria, cioè all’aspirazione di rappresentare uno spettro di interessi e valori ampio al punto di identificarsi quasi con lo Stato e la società tutta» spiega.

Crisanti parla della Schlein e la ritiene l'unica in grado di curare le ferite del PD. Cosa sta succedendo nel Partito Democratico.
Andrea Crisanti (facebook.com)

«Ma questa aspirazione legittima posizioni differenti e talvolta inconciliabili, e ha portato non a caso a una serie di scissioni. Inoltre si è così diluita l’identità del blocco sociale di riferimento» afferma il virologo entrato in Parlamento alle scorse elezioni. «La madre di tutti i problemi è nel difetto genetico che dicevo: la diversità delle posizioni, che puntano a rappresentare interessi diversi, entrano in conflitto. E con le correnti si crea anche un problema di selezione delle classi dirigenti, a danno di competenza, merito e impegno» precisa.

Cosa ha detto il virologo

«Appoggio Schlein perché è l’unica in grado di scardinare questi meccanismi, per sua estrazione, formazione, esperienza e progetto politico. Schlein può mobilitare le energie migliori del Pd oggi rimosse o sopite» aggiunge.

Crisanti parla della Schlein e la ritiene l'unica in grado di curare le ferite del PD. Cosa sta succedendo nel Partito Democratico.
Andrea Crisanti (facebook.com)

«Spero che Schlein abbia tutte le possibilità di vincere. Ma le ho già detto che è più facile vincere che poi gestire la vittoria. Il più grande compito sarà quello di identificare e promuovere una nuova classe dirigente con un approccio trasparente e condiviso» conclude.