Crédit Agricole inaugura il terzo Village italiano in Triveneto

Debora Faravelli
20/10/2022

L'acceleratore di startup si aggiunge a quelli di Milano e Parma e la sua attività si focalizzerà sugli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Crédit Agricole inaugura il terzo Village italiano in Triveneto

Giovedì 29 settembre 2022 è stato inaugurato Le Village by Crédit Agricole Triveneto, il terzo acceleratore di innovazione avviato dal Gruppo in Italia. Situato in piazza Zanellato a Padova, è dotato di 140 postazioni di lavoro distribuite su 1.800 metri quadrati di superficie e può contare su dotazioni tecnologiche all’avanguardia, sale riunioni riservate, spazi comuni collaborativi e una simbolica “piazza”, autentico baricentro della contaminazione tra grandi corporate, giovani imprese, investitori e facilitatori che caratterizza la vita nel villaggio.

Le Village by Crédit Agricole Triveneto

Con 34 startup, 18 aziende partner e 46 abilitatori inseriti in un ecosistema aperto agganciato ad una rete internazionale, l’hub dell’innovazione si aggiunge ai due Village by Crédit Agricole di Parma e di Milano, ciascuno nato con una vocazione specifica e focalizzato su settori chiave per il proprio territorio – a dimostrazione dell’attenzione alla territorialità e all’innovazione in cui il Gruppo crede fortemente. Se a Parma il focus è su food, agricoltura e agroindustria e a Milano su fashion, design e future mobilty, a Padova l’attività si concentrerà sugli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare, l’attenzione verrà posta su sei di questi:

  • salute e benessere
  • acqua pulita e igiene
  • energia pulita e accessibile
  • industria, innovazione e infrastrutture
  • città e comunità sostenibili
  • consumo e produzione responsabili

I villaggi aperti dal Gruppo

Ad oggi, Crédit Agricole ha aperto nel mondo 43 Village (prevalentemente in Francia, ma con sedi anche in Lussemburgo, Italia e vari poli a Londra, New York, Shanghai, Tokyo, ecc.) a supporto dello sviluppo delle economie locali. Il network, che oggi conta oggi più di 1.340 startup e 748 aziende partner – per un volume di più di 1 miliardo di euro di fondi raccolti dalle imprese emergenti -, è nato a Parigi nel 2014 con l’inaugurazione della prima sede, una struttura di circa 5 mila metri quadrati in pieno centro, ed è proseguito con l’apertura di altri Village presso le sedi delle Casse Regionali di CA.

Grazie alle proprie reti di partner, università e abilitatori pubblici e privati, questi offrono un’ampia gamma di servizi come accelerazione d’impresa: mentoring, formazione, matching con corporate, finanziamenti e fundraising, networking con investitori e corporate, supporto all’internazionalizzazione e corporate innovation.

Il Village inaugurato da Crédit Agricole in Triveneto focalizzerà la sua attività sugli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In più, aprono la strada ad un nuovo modo di fare impresa. Le start up e i giovani di talento che vengono ospitati negli hub propongono infatti un modello imprenditoriale innovativo che contiene tutti gli elementi chiave per disegnare il futuro delle imprese: idee e innovazione al centro, forte pragmatismo, velocità di esecuzione e di posizionamento sul mercato, flessibilità organizzativa e utilizzo spinto delle tecnologie.

Gli hub di Milano e Parma

Del resto, l’ambizione stessa del progetto è quella di sostenere e accelerare le iniziative imprenditoriali giovani e innovative a beneficio della crescita economica e dello sviluppo dei territori. Un obiettivo che, osservando i numeri dei due villaggi italiani più longevi, sembra pienamente raggiunto.

Il Village inaugurato da Crédit Agricole in Triveneto focalizzerà la sua attività sugli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Le Village By CA Milano, inaugurato nel 2018, conta 60 startup e ha visto recentemente l’ingresso di 6 nuove aziende nel suo ecosistema, che ad oggi conta 38 aziende partner e 47 abilitatori, di cui 13 internazionali, 29 mentor e 40 investitori. In occasione del suo quarto anniversario dall’apertura, il villaggio ha organizzato Innov’ability, una serata evento dedicata a innovazione e sostenibilità dove grandi aziende e startup hanno presentato i loro progetti virtuosi e innovativi per aggiudicarsi il titolo di realtà più sostenibile a livello sociale e ambientale.

Le Village by CA Parma, con 45 Startup, 21 Partner e 28 Abilitatori, rappresenta oggi uno degli ecosistemi d’innovazione di riferimento in Emilia-Romagna. Nei primi sei mesi del 2022 ha contribuito al lancio di Call4Digital, la prima call for startup su scala nazionale dedicata a Crédit Agricole Italia a cui si sono candidate oltre 80 imprese emergenti con sedi in diversi paesi del mondo. In sinergia con Crédit Agricole Italia, a maggio ha inoltre creato la “Startup Area” a CIBUS in cui sono state ospitate oltre 40 startup italiane ed internazionali alle quali è stata data l’opportunità di chiudere accordi con nuovi clienti ed investitori.

Lo scorso maggio ha inoltre promosso, insieme a Crédit Agricole Italia, Fondazione Carispezia e Wylab, la seconda edizione di Nowtilus – Sea Innovation Hub, il primo percorso ligure di incubazione per startup dedicato al sostegno dell’innovazione e delle tecnologie legate all’economia del mare. Un’iniziativa patrocinata dalla Regione Liguria con il sostegno del Comune della Spezia e del Comune di Genova con l’obiettivo di realizzare un incubatore in grado di formare nuovi talenti e di lanciare le idee più promettenti per il territorio (e il mare) ligure.