Crédit Agricole e Cerved Rating Agency insieme per la sostenibilità delle aziende

Debora Faravelli
05/01/2023

Con l’intento di fornire un concreto sostegno alle imprese in modo innovativo, la Banca si pone come supporto, non solo finanziario, per effettuare investimenti ESG e accelerare la transizione sostenibile delle aziende.

Crédit Agricole e Cerved Rating Agency insieme per la sostenibilità delle aziende

Crédit Agricole Italia ha sviluppato Evoluzione Sostenibile, un progetto che ha l’obiettivo di valorizzare le prospettive e le potenzialità delle imprese attraverso nuovi modelli di business orientati alla responsabilità in tema ambientale, sociale e aziendale e un team interno dedicato all’individuazione di soluzioni concrete ed efficaci in materia ESG. Per meglio definire una strategia sostenibile, innovativa e in linea con le esigenze delle aziende, il Gruppo ha stretto una partnership con Cerved Rating Agency, un’agenzia che mette a disposizione un questionario digitale quali-quantitativo attinente alla gestione aziendale in materia ESG.

La partnership tra Crédit Agricole e Cerved Rating Agency

Evoluzione Sostenibile rientra nel più ampio Piano di Sostenibilità di Crédit Agricole Italia con cui, per rispondere in modo concreto alle sfide lanciate dal Green New Deal, il Gruppo ha avviato l’integrazione dei criteri e delle metriche di valutazione dei fattori ESG nella governance, nella strategia e nei processi di business.

Grazie alla collaborazione con Cerved Rating Agency, la Banca offre al cliente la possibilità di avere consapevolezza del proprio livello di sostenibilità (scoring ESG) e di essere accompagnato in un percorso trasformativo personalizzato e finalizzato al miglioramento in ambito sostenibilità, anche mediante il supporto di partner specializzati nell’individuazione di bandi e agevolazioni legati al PNRR. La valutazione del posizionamento sostenibile è accessibile sia per le imprese che redigono un bilancio di sostenibilità che per le realtà più piccole.

L’offerta dedicata di Crédit Agricole Italia prevede non solo la definizione di finanziamenti MLT con condizioni economiche dedicate, dinamiche ed indicizzate allo scoring ESG, ma anche la partnership con i Capifiliera per ingaggiare i fornitori nel miglioramento del posizionamento con forme di incentivazione economica nell’ambito della filiera e la proposizione di servizi non finanziari specialistici (c.d. servizi a valore).

Le dichiarazioni di Perocchi e Negri

Marco Perocchi, Responsabile Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia, ha così commentato l’iniziativa: «Gli incontri con i nostri clienti hanno confermato l’esigenza delle aziende di avere al loro fianco un partner bancario che possa accelerarne la transizione sostenibile. Come Crédit Agricole Italia abbiamo quindi sviluppato un approccio a 360° verso le tematiche ESG per garantire assistenza alle imprese nel migliorare il loro posizionamento sostenibile. Per farlo abbiamo messo in campo la nostra expertise unita a tutti i valori che ci contraddistinguono – quali ascolto e qualità della relazione, fiducia, responsabilità sociale, innovazione ed alto livello di specializzazione. Evoluzione Sostenibile genera inoltre importanti ricadute positive sul territorio, avendo l’obiettivo di sostenere la transizione sostenibile sia del singolo cliente che della catena di fornitura dei Capofiliera del made in Italy».

Gli ha fatto eco Fabrizio Negri, Amministratore Delegato di Cerved Rating Agency: «Siamo impegnati a sostenere la transizione delle imprese verso lo sviluppo sostenibile. Con questa iniziativa ribadiamo il nostro impegno per una finanza sostenibile in grado di evolvere da un approccio “tell me” ad un approccio “show me” e che, grazie alla tecnologia, sia in grado di supportare e migliorare il dialogo delle imprese coinvolte nelle filiere. Solo con l’inclusione di tutte le dimensioni aziendali il sistema Paese sarà in grado di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030».