Crédit Agricole e Banco BPM siglano un accordo nella bancassurance
Il gruppo francese compra per 260 milioni di euro il 65 per cento delle compagnie assicurative controllate dalla banca milanese.
Crédit Agricole S.A. ha annunciato che Banco BPM (BBPM) e Crédit Agricole Assurances (CAA), una controllata di Crédit Agricole S.A., hanno
sottoscritto un accordo vincolante per la costituzione di una partnership strategica di lunga durata nella bancassurance nel settore Danni e Protezione.
L’accordo tra Crédit Agricole e Banco BPM
Nell’ambito della partnership, BBPM porterà la sua esperienza di leader nel settore bancario e la sua capacità di distribuzione nel settore bancario in tutta Italia. CAA metterà a disposizione le proprie competenze in prodotti assicurativi innovativi e servizi offrendo ai clienti BBPM in Italia assicurazioni personalizzate su proprietà e infortuni, salute e protezione. L’accordo prevede che Crédit Agricole Assurances acquisisca da BBPM il 65% del capitale sociale di entrambe Vera Assicurazioni e Banco BPM Assicurazioni.
I commenti dei vertici
Philippe Brassac, Amministratore Delegato di Credit Agricole S.A., ha così commentato la sigla del term-sheet: «Siamo molto lieti che la nostra partnership strategica di lunga data con Banco BPM sarà presto rafforzata con la firma di un accordo tra Banco BPM e Crédit Agricole
Assicurazioni. Queste partnership rinforzano ulteriormente la logica del nostro investimento e del nostro impegno a lungo termine per Banco BPM». Coerentemente con il piano a medio termine 2025 di CAA, questo accordo è un ulteriore passo che promuove il suo sviluppo internazionale attraverso nuove partnership distributive con attori finanziari e industriali.
Philippe Dumont, Vice Direttore Generale di Crédit Agricole S.A., Responsabile Assicurazioni e CEO di CAA, ha aggiunto: «Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo con un partner a lungo termine di Crédit Agricole e uno dei gruppi bancari più forti e rispettabili in Italia. Insieme a Banco BPM abbiamo ambizioni molto alte di sviluppare un’attraente offerta di prodotti e una proposta di valore a beneficio di tutti i clienti e le parti interessate di Banco BPM. Questa partnership costituirà un nuovo importante passo nella nostra strategia di espansione internazionale». Questa operazione rispetta i criteri di redditività di Credit Agricole S.A. con un ritorno sull’investimento previsto superiore al 10 per cento in 3 anni.