Cowboys & Aliens stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
16/01/2024

Film di fantascienza diretto da Jon Favreau con Daniel Craig. Jake Lonergan si sveglia nel bel mezzo del deserto e non ricorda nulla della sua vita. Si ritroverà in una situazione particolare venendo etichettato come bandito e attaccato sia da umani che da alieni.

Cowboys & Aliens stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 16 gennaio 2024 andrà in onda alle ore 21.10 sul canale Rai Movie il film Cowboys & Aliens. Il regista è Jon Favreau mentre la sceneggiatura è stata scritta da Roberto Orci, Damon Lindelof e Alex Kurtzman. Nel cast ci sono Daniel Craig, Olivia Wilde, Harrison Ford, Sam Rockwell e Paul Dano.

Cowboys & Aliens è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Daniel Craig e Harrison Ford insieme in una scena (X).

Cowboys & Aliens, trama e cast del film in onda stasera 16 gennaio 2024 su Rai Movie

La trama racconta la storia di Jake Lonergan (Daniel Craig), un uomo che nel 1873 si sveglia nel bel mezzo del deserto dell’Arizona. Jake è colpito da un’amnesia e non riesce a ricordare la sua vita né perché si trova in quella condizione da solo. Inoltre, ha uno strano bracciale al polso. Aggredito da tre cacciatori di taglie, che riesce a eliminare, ruba poi un cavallo e inizia a cavalcare senza una meta. Arriva alla cittadina di Absolution e qui si fa dare le prime cure mediche. Inoltre, si imbatte nel folle Percy Dolarhyde (Paul Dano), figlio del colonnello Woodrow (Harrison Ford).

Nessuno tocca Percy perché tutti temono le ripercussioni del colonnello, ma Jake decide di farlo arrestare dallo sceriffo John Taggart (Keith Carradine). Il colonnello Woodrow giunge in città per attaccare lo sceriffo e far arrestare Jake. Proprio nel momento cruciale, la cittadina viene attaccata dagli alieni. Nessuno sa spiegarsi il motivo e Jake è convinto che dietro l’attacco ci sia il suo bracciale. Insieme ad altri uomini, Jake scappa da Absolution e durante il viaggio si imbatte nella misteriosa e bellissima Ella (Olivia Wilde), anche lei interessata al bracciale. A poco a poco, Jake recupererà la memoria e la verità che scoprirà sarà sconvolgente.

Cowboys & Aliens, 5 curiosità sul film

Cowboys & Aliens, la battaglia di Jon Favreau

La produzione fece molte pressioni al regista Jon Favreau affinché girasse o convertisse il film in 3-D. Tuttavia, il regista si rifiutò fino alla fine di assecondare le richieste della produzione perché affermava che i western debbano essere girati sulla tradizionale pellicola.

Cowboys & Aliens, un protagonista diverso

Inizialmente, il ruolo di protagonista doveva essere affidato all’attore Robert Downey Junior che aveva lavorato con il regista Jon Favreau ai film Iron Man e Iron Man 2. Tuttavia, Downey Junior dovette lasciare il progetto per gli impegni sul set di Sherlock Holmes – Gioco di Ombre. Al suo posto venne ingaggiato Daniel Craig.

Cowboys & Aliens è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Daniel Craig in una scena (X).

Cowboys & Aliens, un’attrice ha rifiutato un ruolo

Daniel Craig, dopo essere stato scelto come protagonista, propose all’attrice Eva Green di prendere il ruolo di Ella. Craig e Green avevano già lavorato insieme sul set di Casino Royale. Tuttavia, la Green rifiutò il ruolo e al suo posto venne ingaggiata Olivia Wilde.

Cowboys & Aliens, la sceneggiatura non è originale

La sceneggiatura del film non è originale. Infatti, la pellicola è basata sul romanzo a fumetti omonimo scritto dall’autore Scott Mitchell Rosenberg. In realtà, la produzione voleva basare il film sul fumetto italiano Tex Willer ma la Bonelli Editore declinò l’offerta.

Cowboys & Aliens, gli incassi 

Il budget della produzione è stato di 163 milioni di dollari mentre gli incassi, secondo quanto riportato dal sito Box Office Mojo, sono stati di circa 175 milioni di dollari.