Covid, Biden di nuovo positivo: torna in isolamento

Redazione
31/07/2022

Il presidente Usa era appena risultato negativo. Si tratta di un “rimbalzo” riscontrato in rari casi di altri pazienti curati con il Paxlovid.

Covid, Biden di nuovo positivo: torna in isolamento

A soli tre giorni dall’annuncio di essere guarito dal virus, Joe Biden è risultato di nuovo positivo al Covid. Il presidente degli Stati Uniti non ha sintomi e dunque non ricomincerà la cura a base di Paxlovid, il farmaco antivirale della Pfizer che negli Stati Uniti viene somministrato ai casi di contagio over 60. Ma dovrà comunque tornare in isolamento.

Covid, Biden di nuovo positivo: torna in isolamento. Il presidente Usa era appena risultato negativo al Coronavirus.
Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d’America (MANDEL NGAN/AFP via Getty Images)

Biden, la negativizzazione era stata influenzata dal medicinale Paxlovid

La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca. Il medico personale del presidente, Kevin O’Connor, ha spiegato che Biden è stato sottoposto a un test rapido al giorno, in quanto in una piccola percentuale di pazienti guariti dal Covid con il farmaco della Pfizer si era verificata una ricaduta. Era successo, ad esempio, anche all’infettivologo consigliere della Casa Bianca per la pandemia, Anthony Fauci. «Dopo essere risultato negativo martedì sera, mercoledì mattina, giovedì mattina e venerdì mattina il presidente è risultato di nuovo positivo a un test antigenico sabato», ha spiegato O’Connor.

Covid, Biden di nuovo positivo: torna in isolamento. Il presidente Usa era appena risultato negativo al Coronavirus.
Joe Biden era risultato negativo al Covid pochi giorni fa (Anna Moneymaker/Getty Images)

Il messaggio di Joe Biden, di nuovo positivo al Covid

«Gente, oggi sono risultato di nuovo positivo al Covid. Capita a un piccolo numero di persone. Non ho sintomi ma mi isolo per la sicurezza di tutti quelli che mi circondano. Sono ancora al lavoro e presto tornerò in pista», ha scritto su Twitter il presidente Usa, che a novembre compirà 80 anni.

La guarigione dal Covid dopo soli cinque giorni di Paxlovid aveva sorpreso un po’ tutti negli Stati Uniti. La Casa Bianca ha avviato le procedure di tracciamento di tutte le persone con le quali Biden (che ha quattro dosi di vaccino) è entrato in contatto in questi giorni. In ogni caso, è stato specificato, sono stati rispettati distanziamento e l’uso della mascherina nei 10 giorni successivi al test negativo, come previsto dal protocollo.