Covid, Alphonso Davies ha la miocardite: il Bayern lo perde per almeno tre mesi

Redazione
26/01/2022

Gli effetti del virus si fanno sentire anche dopo la negativizzazione. Il canadese dovrà restare fermo a tempo indeterminato. Si parla di uno stop almeno fino ad aprile, ma la stagione potrebbe essere compromessa. Tre casi simili anche nel Gabon.

Covid, Alphonso Davies ha la miocardite: il Bayern lo perde per almeno tre mesi

Alphonso Davies rischia di doversi fermare almeno tre mesi. La stagione dell’esterno canadese è fortemente a rischio dopo la miocardite riscontratagli in seguito agli accertamenti post Covid. Il difensore, classe 2000, ha contratto il virus e svolto esami di routine dopo essersi negativizzato. Così è stata riscontrata la nuova problematica. Il Bayern Monaco, club tedesco titolare del cartellino del calciatore, lo ha fermato a tempo indeterminato per tutelarne la salute e procede con la massima cautela. A quasi due settimane dai primi sintomi trovati, oggi è arrivata una prima risposta sui tempi di stop per Davies: «Il consiglio è di riposare almeno tre mesi».

Il cardiologo Florian Straube parla dell’infezione

A definire in almeno tre mesi il periodo di stop a cui sarà sottoposto Alphonso Davies è stato il cardiologo Florian Straube, considerato uno dei migliori in tutta la Germania. Il medico ha consigliato di valutare l’evolversi della miocardite, spiegando che è «frequente, per quanto raro, che il problema si sviluppi in seguito all’infezione da Coronavirus». Il canadese, però, non ha alcun sintomo e vorrebbe allenarsi e giocare regolarmente.

Covid, Alphonso Davies ha la miocardite: il Bayern lo perde per almeno tre mesi. Il canadese dovrà fermarsi e potrà allenarsi soltanto gradualmente
Thomas Muller e Alphonso Davies (Getty)

Da Muller a Neuer, le reazioni dei compagni

Mentre Alphonso Davies preme per ricevere l’ok con cui tornare in campo, due dei leader del Bayern Monaco si sono espressi sull’argomento. Si tratta di Thomas Muller e Manuel Neuer. Il primo ha esposto pubblicamente il proprio pensiero dicendo che «Alphonso deve pensare alla salute. Bisogna stare molto attenti. Non si può sottovalutare e pensare che fra qualche giorno andrà meglio in automatico. Per come lo conosco credo sia importante fargli capire che non deve scherzare con il fuoco. Credo che di un problema come il suo non ci si renda nemmeno conto, ci si sente bene». Il portiere, invece, appare preoccupato e consiglia «a tutti gli sportivi di fare visite approfondite prima di ricominciare le attività dopo una positività».

Problemi post Covid, tre casi nella nazionale del Gabon

Il caso di Alphonso Davies arriva pochi giorni dopo quanto successo a tre calciatori del Gabon, impegnati in Coppa d’Africa. Si tratta dell’attaccante dell’Arsenal Emerick Aubameyang, del centrocampista ex Juventus Mario Lemina e di Axel Meyè. Tutti e tre, a poche ore dal match contro il Ghana, sono stati fermati dalla federazione perché nei controlli effettuati al momento della negativizzazione dal Covid sono state riscontrate lievi lesioni cardiache. I tre sono stati poi rispediti a casa dai rispettivi club.

Covid, Alphonso Davies ha la miocardite: il Bayern lo perde per almeno tre mesi. Il canadese dovrà fermarsi e potrà allenarsi soltanto gradualmente
Pierre-Emerick Aubameyang (Getty)