I costruttori di castelli, anticipazioni del 18 gennaio: su Rai Storia la trasformazione dei castelli in residenze per nobili

Camilla Valerio
18/01/2024

Pensati come fortezze per difendersi e controllare il nemico, a un certo punto sono diventati un luogo di rappresentanza e potere. Insieme ad Alessandro Barbero scopriamo come.

I costruttori di castelli, anticipazioni del 18 gennaio: su Rai Storia la trasformazione dei castelli in residenze per nobili

Giovedì 18 gennaio alle 22.10 su Rai Storia andrà in onda una nuova puntata de I costruttori di castelli, con l’introduzione del professore Alessandro Barbero: ecco tutte le anticipazioni.

I costruttori di castelli, anticipazioni del 18 gennaio 2024

Il programma ci porterà alla scoperta di come è cambiata nel tempo la funzione dei castelli in Europa. Nati come costruzioni dedite alla difesa e al controllo dall’alto del territorio circostante, si sono trasformati nel tempo in vere e proprie residenze per nobili e regnanti. Questo cambio di funzione ha reso i castelli luoghi di potere, rappresentanza e vita di corte con feste e banchetti. Nella puntata verranno mostrate le storie di luoghi famosi come il castello di Windsor e quelli della Loira, ma anche luoghi meno conosciuti come i castelli della Germania.