Cosa mi lasci di te stasera 9 febbraio in prima tv su Rai1: trama, cast, storia vera dietro al film su Jeremy Camp

Redazione
09/02/2022

Stasera 9 febbraio in prima tv su Rai1 arriva Cosa mi lasci di te. Ecco la storia vera di Jeremy Camp e Melissa Hanning che ha ispirato il film.

Cosa mi lasci di te stasera 9 febbraio in prima tv su Rai1: trama, cast, storia vera dietro al film su Jeremy Camp

Una storia d’amore sulla note della musica. Cosa mi lasci di te, in prima tv stasera 9 febbraio alle 21,25 su Rai1, racconta l’incontro del cantautore americano Jeremy Camp con la sua futura moglie Melissa Hanning. La storia vera dei due innamorati ha trovato spazio anche nel romanzo autobiografico dell’artista, I Still Believe. Nel cast KJ Apa e Britt Robertson nei panni dei due protagonisti. La visione sarà disponibile anche in streaming sul sito o tramite l’app RaiPlay.

Cosa mi lasci di te, trama e cast del film stasera 9 febbraio 2022 in prima tv su Rai1

Cosa mi lasci di te, diretto da Andrew Erwin e Jon Erwin, si basa come detto sulla storia vera del cantautore Jeremy Camp (KJ Apa), star della musica cristiana contemporanea. Un giorno, nel settembre 1999, il ragazzo parte dalla sua casa in Indiana per la California, in direzione Calvary Chapel College. La sera del suo arrivo si reca ad un concerto di una band cristiana canadese e ne conosce il cantante, Jean-Luc LaJoie (Nathan Parsons), con cui stringe subito amicizia. Dopo il live incontra Melissa Henning (Britt Robertson), studentessa di cui LaJoie è fortemente innamorato. I due iniziano a frequentarsi ma dopo un po’ litigano anche per la continua presenza di Jaen-Luc. Pertanto Melissa rompe con Jeremy, proprio in concomitanza delle vacanze di Natale.

Pochi giorni dopo, Jeremy riceve una triste telefonata. Melissa è malata e gli chiede di tornare da lei. Al suo arrivo la ragazza è già in ospedale e ha ricevuto la notizia peggiore: un cancro allo stadio 3C le ha colpito il fegato e le ovaie.  Nonostante la giovane età, poco più che ventenne, ma guidato da un forte amore, Jeremy decide lo stesso di chiedere la mano di Melissa, che accetta. La loro storia, man mano che il corpo della ragazza si indebolisce, mette in crisi la fede di Jeremy che non sa più cosa fare della sua vita.

La storia vera di Jeremy Camp e Melissa Henning che ha ispirato il film Cosa mi lasci di te 

Cosa mi lasci di te ripercorre abbastanza fedelmente la storia vera di Jeremy Camp, uno dei cantautori di musica cristiana più famosi d’America. Nato a Lafayette il 12 gennaio 1978, ha imparato a suonare la chitarra da piccolo grazie agli insegnamenti del padre Tom. Nel corso della sua carriera ha pubblicato undici album, quattro dei quali certificati oro, oltre a due live. Ha persino ottenuto tre nomination agli American Music Awards e una ai Grammy, nel 2010 per la categoria “Miglior album Pop/Contemporary Gospel”.

Stasera 9 febbraio in prima tv su Rai1 Cosa mi lasci di te. Ecco la storia vera di Jeremy Camp e Melissa Hanning che ha ispirato il film
Jeremy Camp e Melissa Henning in una loro foto insieme (Facebook)

Come racconta nel suo libro, appena ventenne incontrò Melissa Henning e capì di avere di fronte la donna della sua vita. «Avevo visto qualcosa in lei, qualcosa di diverso», scrive nel suo libro. «Non riesco nemmeno a descriverlo se non che avesse un grande cuore». Nonostante la malattia che aveva colpito la ragazza, i due si sposarono il 21 ottobre 2000, un mese dopo una diagnosi che aveva fatto credere che il male fosse ormai alle spalle. La ricaduta giunse però solo sei mesi dopo, di rientro dalla luna di miele alle Hawaii. Melissa morì il 5 febbraio 2001 ad appena 21 anni, mentre Jeremy ne aveva 23. Da quel dolore è nato I Still Believe, il suo brano più celebre. «Non importa se sei credente o no, tutti soffrono il dolore», scrive ancora il cantante. «Ciò che mi ha fatto superare quel momento è stata la fede».

https://www.instagram.com/p/CX6rgI5vB1N/

Dopo la morte di Melissa, Jeremy ha trovato nuovamente l’amore in Adrienne Liesching, anch’ella cantante per i Benjamin Gate. I due si sono sposati nel 2003 e oggi hanno tre figli: Isabella Rose (2004), Arianne Mae (2006) e Egan Thomas (2007).