Il mondo del giornalismo romano piange una delle sue firme storiche: Corrado Ruggeri, giornalista de Il Corriere della Sera, è morto a soli 65 anni. A causare la morte un male che non gli ha dato scampo, improvviso e inesorabile. Ruggieri era da poco diventato nonno. Il giornalista e scrittore italiano ha lavorato per oltre 30 anni nella redazione de Il Corriere della Sera, di cui è stato caporedattore per l’edizione romana. Autore di vari reportage realizzati in diverse parti del mondo, ha scritto numerosi libri pubblicati sia da Feltrinelli che da Mondadori, tra i quali Farfalle sul Mekong, Il canto delle lucciole e Sì, viaggiare. Come, quando, con chi, perché, scritto con Folco Quilici.

Morto Corrado Ruggeri, firma storica de Il Corriere della Sera
Ruggeri, nella sua prestigiosa carriera, vinse la XIII edizione del premio letterario internazionale Città di Gaeta per la letteratura di viaggio e d’avventura con Il Drago e la Farfalla, racconti di viaggio in Vietnam, pubblicato dalla Sitcom, editore anche del canale satellitare Marcopolo, del quale Ruggeri è stato uno dei volti più conosciuti. Insieme a Gianni Alemanno, negli anni in cui era sindaco della Capitale, ha scritto il libro intervista Cittadino di Roma (Mondadori). Tra gli ultimi lavori, pubblicato nel 2021, vi è Atlante – Viaggi e personaggi in giro per il mondo, (Ponte Sisto). Il giornalista era anche autore del sito I Viaggi di Corrado Ruggeri.
Il cordoglio dei colleghi
Numerosi i post sui social che lo ricordano come una persona a cui non mancava mai il sorriso. Alma Travel lo ha salutato con queste parole: «Ci ha lasciato Corrado Ruggeri, uno degli artisti più innovativi e stimati della cultura italiana. La sua creatività e la sua passione hanno lasciato un segno indelebile e la sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo culturale. Corrado resterà per sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti attraverso le sue opere, che continueranno ad ispirare e ad emozionare. Alma TV è vicina alla famiglia, agli amici e ai colleghi in questo momento di dolore». L’annuncio dei funerali è stato dato dalla figlia, con un post su facebook: «I funerali del mio amatissimo, adorato e meraviglioso papà si terranno mercoledì alle 15:30 presso la basilica di San Lorenzo in Damaso (piazza della cancelleria 1). Grazie a tutti per la vicinanza in questo momento straziante».