Dopo Desirée Piovanelli e Isabella Noventa, prosegue il ciclo di documentari Nove racconta. Stasera 18 maggio, sempre alle 21.40, andrà in onda La contessa – Il delitto dell’Olgiata che racconta l’omicidio di Alberica Filo della Torre che fu ritrovata senza vita nel 1991. Inizialmente le indagini si conclusero con un nulla di fatto, salvo poi essere riaperte molti anni dopo grazie a nuove tecniche investigative. Soltanto nel 2011 si giunse all’assassino, ex cameriere nella casa della nobildonna. La visione sarà disponibile anche in streaming sul sito ufficiale di Nove oppure tramite la piattaforma Discovery+.

La contessa – Il delitto dell’Olgiata, le anticipazioni di stasera 18 maggio 2023 su Nove
Nata a Roma il 2 aprile 1949, Alberica Filo della Torre era esponente della nobile famiglia napoletana Filo di Torre Santa Susanna. Il 10 luglio 1991 venne ritrovata senza vita nella sua abitazione di Roma, nel quartiere settentrionale dell’Olgiata. A rinvenire il suo corpo fu la domestica assieme alla piccola Domitilla e a Pietro Mattei, rispettivamente figlia e marito della donna. Le indagini si rivelarono sin dall’inizio complesse, anche per via dell’assenza di testimoni e prove schiaccianti. I primi sospetti ricaddero su Roberto Jacono, il figlio dell’insegnante privata dei figli di Alberica affetto da problemi mentali, e sull’ex maggiordomo di casa, da poco licenziato, Manuel Winston Reyes. Le prime analisi del Dna però scagionarono entrambi, facendo arenare le indagini.
Nel tranquillo quartiere residenziale dell'Olgiata, un evento sconvolgente ha scosso le fondamenta della comunità.#LaContessa – L'omicidio dell'Olgiata – domani sera alle 21:25 sul #NOVE pic.twitter.com/rEWWHDtvZ5
— NOVE (@nove) May 17, 2023
Il caso riemerse soltanto nel 2007, quando il marito di Alberica chiese nuove analisi confidando nell’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia e altre tecniche investigative. Dopo quattro anni, nel 2011, gli inquirenti strinsero il cerchio attorno a Winston Reyes, che confessò l’omicidio della contessa nell’aprile dello stesso anno. Condannato a 16 anni di reclusione, ne scontò soltanto 10, fino alla scarcerazione per sconto di pena il 10 ottobre 2021. Il documentario di Nove, Il delitto dell’Olgiata, farà affidamento sulle testimonianze del figlio di Alberica, Manfredi, e del marito Pietro. Il ciclo Nove racconta proseguirà anche giovedì prossimo, 25 maggio, con Il mistero delle gemelline scomparse che racconta la sparizione di Alessia e Livia Schepp.