Giulio Gallera ce l’ha fatta. L’ex assessore lombardo al Welfare farà parte del prossimo Consiglio regionale della Lombardia, occupando il posto che sarà lasciato vacante da Gianluca Comazzi. Quest’ultimo, infatti, farà parte della giunta di Attilio Fontana, per la seconda volta presidente della Regione lombarda. E così Gallera gongola, parlando addirittura di «risarcimento» e ringraziando i vertici del partito, da Silvio Berlusconi alla coordinatrice Licia Ronzulli, per la vicinanza dimostratagli in questo periodo. E nelle prime dichiarazioni da neo consigliere parla anche di quello che definisce «attacco», riferendosi all’inchiesta sulle morti per Covid in Lombardia della procura di Bergamo in cui risulta tra gli indagati insieme a Fontana.

Gallera: «Risarcimento? Sì»
Gallera commenta all’Ansa: «Un risarcimento? Sì, un segnale del mio partito che ha apprezzato il lavoro che ho fatto in questi anni, anche in momenti molto duri, e che ha dimostrato di essermi vicino. Sono soddisfatto di poter continuare a dare il mio contributo in Regione Lombardia dopo tanti anni e sono contento della telefonata che mi ha fatto Attilio Fontana stamattina, felice che tornavo in Consiglio, e per quella di ieri sera del presidente Berlusconi. Una vicinanza in un momento in cui siamo sotto attacco». E conclude: «Ringrazio il mio partito e la coordinatrice lombarda Licia Ronzulli che hanno creato le condizioni. Forza Italia era determinata nel tenermi e mettere a disposizione la mia esperienza. Faccio un in bocca al lupo a Comazzi, all’assessore Simona Tironi e al sottosegretario Ruggero Invernizzi. Daremo il nostro contributo in una legislatura importante».
Ronzulli festeggia: «Per Gallera sono felice e soddisfatta»
La coordinatrice lombarda Licia Ronzulli, ringraziata da Gallera, non nasconde la gioia: «Sono contenta per tutti quelli che rientrano in Consiglio, ma se posso per Gallera sono felice e soddisfatta, perché quello che sta ricevendo è assurdo. Gallera se lo merita, aveva un fatto un passo indietro prima quindi sono soddisfatta». Nel 2021 Gallera, da assessore al Welfare, venne sostituito da Letizia Moratti.
