Comprare casa, nelle grandi città servono quasi sette anni di stipendi

Annarita Faggioni
28/09/2022

La città più cara resta Milano, con almeno 13 anni di investimento.

Comprare casa, nelle grandi città servono quasi sette anni di stipendi

«Dal 2008 in poi, in concomitanza con la crisi del mercato immobiliare, le annualità per acquistare casa diminuiscono nel tempo fino al 2017 quando, in seguito alla ripresa dei valori immobiliari, iniziano a volerci più annualità». Così l’ufficio studi di Tecnocasa commenta la recente ricerca condotta, in base alla quale per comprare casa sono necessari fino a 7 anni di stipendi. Tutto dipende anche dalle dimensioni della città. A Milano, infatti, si arriva a 13 anni senza colpo ferire.

Le ultime statistiche confermano: per comprare casa servono sette anni

«(…) ancora una volta si conferma Milano la città con il maggiore numero di annualità; nel 2021 il capoluogo lombardo ha messo a segno un recupero dei valori del 6,7% e questo comporta un maggiore impegno economico per l’acquisto della casa, 12,8 annualità. Seguono Roma e Firenze con 9,1 annualità. Le città dove servono meno annualità di stipendio sono Palermo e Genova (rispettivamente con 3,6 e 3,5)» spiegano dall’ufficio studi. In ogni caso, i dati sono in ribasso rispetto al 2007, quando erano necessari circa 15 anni a Roma.

Sette anni di stipendio medio: è quanto serve per comprare casa nelle grandi città. Ecco cosa dicono gli ultimi dati.
Mercato immobiliare

«Nel 2019 Milano balza in vetta alla classifica diventando la città più costosa dove occorre destinare all’acquisto della casa ben 11 anni di stipendio. Ad oggi il trend si conferma. Balza all’occhio Genova che nel 2021 richiede 3,5 annualità per acquistare casa a causa della forte perdita di valore che la città ha avuto dal 2007 ad oggi. Nel 2007 a Genova occorrevano 7,7 annualità» concludono gli esperti.

I risultati della ricerca

I risultati della ricerca fanno chiarezza su quelle che sono le opportunità di acquistare una casa. Infatti, si parla di stipendi medi da reddito dipendente a tempo indeterminato, o comunque con un contratto che permetta di ottenere un prestito di 7 anni.

Sette anni di stipendio medio: è quanto serve per comprare casa nelle grandi città. Ecco cosa dicono gli ultimi dati.
Mercato immobiliare

Ci sono anche città dove sembra più semplice avere una casa di proprietà, come Torino, Palermo e Genova. Per Roma e Firenze, invece, sono necessari almeno 9 anni.