Chiara Galiazzo: età, canzoni, fidanzato e carriera della cantante vincitrice di X Factor 2012

Alberto Muraro
16/01/2024

L'artista veneta ha all'attivo tre partecipazioni al Festival di Sanremo e un totale di quattro album, oltre a una collaborazione con Mika e con i Desideri.

Chiara Galiazzo: età, canzoni, fidanzato e carriera della cantante vincitrice di X Factor 2012

Per Chiara Galiazzo, artista padovana classe 1986, tutto ha preso il via grazie alla partecipazione al talent show X Factor, del quale si è portata a casa la vittoria nel 2012. Successivamente per lei è arrivato un successo dopo l’altro, compresi tre festival di Sanremo e collaborazioni di calibro internazionale. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Chiara Galiazzo: biografia, canzoni e carriera

Dopo la laurea in Economia conseguita presso l’Università del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato a fare uno stage nell’ambito finanziario ma si è presto resa conto che quella non sarebbe mai stata la sua strada. Con alle spalle diversi provini falliti (tra cui quello per Amici), è entrata nel cast del talent show di Sky Uno, nella squadra di Morgan, grazie a un’intensa interpretazione di Teardrop dei Massive Attack.

Galiazzo ha vinto il programma anche grazie al suo primo singolo Due respiri, scritto da Eros Ramazzotti, un traguardo che le ha aperto le porte del Festival di Sanremo 2013 dove ha partecipato con i due brani L’esperienza dell’amore e Il futuro che sarà, composti rispettivamente da Federico Zampaglione dei Tiromancino e Francesco Bianconi dei Baustelle. Il suo album di debutto, Un posto nel mondo, è stato pubblicato il 13 febbraio 2013, in concomitanza con l’evento sanremese. Nel novembre dello stesso anno, ha realizzato la sua prima collaborazione internazionale con il brano Stardust, interpretato insieme all’artista libanese Mika.

Chiara Galiazzo è una cantante italiana, originaria di Padova, che ha partecipato ad X Factor nel 2012 vincendo il talent show di Sky Uno: ecco tutte le curiosità su di lei.
I finalisti di X Factor 13.

Al momento Chiara Galiazzo vanta un totale di tre partecipazioni a Sanremo e quattro album di cui l’ultimo, Bonsai, uscito nel 2020. Il suo ultimo singolo, Istante in collaborazione con i Desideri, è uscito il 5 gennaio 2024.

Chiara Galiazzo: il fidanzato

La cantante è sempre rimasta molto riservata rispetto alla sua vita privata. Nel 2022, ai microfoni di Dedicato, aveva affermato di essere fidanzata con un ragazzo altrettanto riservato: «Io lo chiamo Puntino perché lui non vuole apparire sui miei social media. Dunque lo riprendo da lontano e alla vista dei miei follower appare proprio come un puntino distante nelle fotografie». Tempo dopo aveva aggiunto: «A me dispiace questa cosa, ma lui non vuole apparire, è giusto che non si voglia far vedere. Lui mi supporta anche se non si vede, mi sta vicino, mi ha accompagnato a Roma in questi giorni, conviviamo e si parla. A volte non servono grandi cose, basta la presenza».