I Maneskin sono una band rock italiana famosa in tutto il mondo. I componenti, giovanissimi, hanno iniziato a suonare tra le strade di Roma, per poi vincere il programma X-Factor e spiccare il volo. Dopo aver conquistato il premio al Festival di Sanremo nel 2021, infatti, hanno anche vinto l’Eurovision Song Contest e aperto il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. Un anno dopo tornano all’Ariston, ma stavolta come ospiti d’onore. Ecco chi sono i Maneskin.
Chi sono i Maneskin: significato del nome e componenti della band
I Maneskin sono una band rock italiana attiva dal 2015. Compongono il gruppo Damiano David, frontman, Victoria De Angelis, bassista, Thomas Raggi, chitarrista, ed Ethan Torchio, il batterista: ragazzi giovanissimi, nati tutti tra il 1999 e il 2000.
Il nome della band è una parola danese che in italiano significa “chiaro di luna”. A sceglierlo, prima del successo e della partecipazione a X Factor nel 2017, è stata Victoria, che ha proprio origini danesi. La bassista ha di fatto fondato il gruppo insieme a Thomas Raggi, poiché amici dai tempi delle medie. A loro si è poi unito Damiano David e infine, grazie a un annuncio postato su Facebook, il batterista Ethan Torcio.
La vittoria di X-Factor
Nel 2017 i Maneskin hanno partecipato al talent show X-Factor Italia. Superando le prime fasi del programma già con grande successo, hanno conquistato il pubblico e i giudici, piazzandosi al secondo posto. Durante il talent show è uscito il loro singolo divenuto celebre Chosen, certificato doppio disco di platino dalla FIMI. Da allora si sono rapidamente affermati nel panorama musicale italiano.
I Maneskin al Festival di Sanremo 2022
I Maneskin, dopo aver vinto il Festival di Sanremo 2021, tornano a calcare il palco dell’Ariston, stavolta in qualità di super ospiti della prima puntata, in onda martedì 1 febbraio.
Nella scorsa edizione hanno conquistato il pubblico con il singolo Zitti e buoni, diventato celebre e che ha valso alla band la vittoria anche dell’Eurovision Song Contest. “Sarà una grandissima emozione tornare. È stato da lì il punto di svolta”, hanno detto infatti i quattro membri del gruppo.
Le canzoni dei Maneskin più ascoltate
I Maneskin sono tra le 15 band più ascoltate al mondo. Il brano Beggin, diventato virale su TikTok, ha conquistato 400 milioni di ascolti. Seguono poi I wanna be your slave, Zitti e buoni, Torna a casa e Morirò da re.