Chi sono i giovani under 35 candidati dal Partito Democratico

Virginia Cataldi
16/08/2022

Chi sono i candidati capilista under 35 del Pd? I nomi fatti da Enrico Letta appartengono a ragazzi che da anni si impegnano in politica.

Chi sono i giovani under 35 candidati dal Partito Democratico

Il segretario del Pd Enrico Letta ha scelto quattro candidati capilista under 35 per dimostrare «lo spazio e l’attenzione che il dem intende dare ai giovani». I nomi sono: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina e Marco Sarracino.

Chi sono gli under 35 candidati dal Pd: Rachele Scarpa

Si tratta di giovani ancora poco noti a livello nazionale, ma che da anni portano avanti battaglie politiche nei loro territori di provenienza. Candidata tra gli under 35 del Pd c’è Rachele Scarpa, 25 anni e originaria di Treviso. Non è la prima volta che entra in una lista. Scarpa era stata già candidata come indipendente nella lista del Pd a sostegno di Arturo Lorenzoni alle Regionali del 2020, poi vinte dal leghista Luca Zaia.

Chi sono i candidati capilista under 35 del Pd? I nomi fatti da Enrico Letta appartengono a ragazzi che da anni si impegnano in politica.
Enrico Letta (Instagram)

Si è diplomata al Liceo Classico e ha conseguito una laurea in lettere antiche all’Università di Padova, crescendo nel frattempo tra le fila della Rete degli Studenti Medi, di cui è diventata coordinatrice regionale. Ha poi fatto esperienza nel movimento delle Sardine. Tra i temi che più le interessano ci sono quelli legati alla difesa dei diritti umani. In particolare si impegna nella lotta alle disuguaglianze di genere e nel lavoro.

Rispetto al Veneto, in passato, scriveva di «avere la speranza di vivere in una regione più inclusiva, più solidale, più aperta e più pulita. Provo tanto amore per la mia regione, dove sono andata a scuola e all’università, ho potuto curarmi e sono felice di vivere. Ma provo tanta rabbia perché per tanti miei coetanei il Veneto non è questo: non è una terra di possibilità e futuro, non è inclusiva, non garantisce opportunità e welfare, non pensa alla tutela dell’ambiente e dei diritti di tutti. La Lega governa il Veneto da prima che io nascessi. Ogni anno vedo i miei coetanei migrare, fuggire o rassegnarsi all’impossibilità di costruire un futuro migliore qui e di immaginare una politica libera da odio e più vicina ai nostri bisogni: non riesco a sopportare l’idea di una regione dove le energie giovanili sono trascurate e lasciate ai margini».

Caterina Cerroni e Raffaele La Regina

Caterina Cerroni ha 31 anni ed è nata ad Agnone, in provincia di Isernia. Per il Pd correrà in Molise, il 25 settembre. Milita nei movimenti di sinistra da quando aveva 15 anni, e solo a 19 è stata eletta in Consiglio comunale proprio con il Partito Democratico, per poi passare nei Giovani democratici. Alle Europee del 2019 è stata la più giovane candidata nelle liste dem in Italia. Tra le battaglie politiche che le stanno a cuore, e per cui si è battuta anche all’interno del partito, ci sono quelle di promuovere le «candidature eleggibili, come accade per i rappresentanti delle organizzazioni giovanili dei partiti progressisti di ogni parte d’Europa». Ma anche di «dare più spazio ai ragazzi e ragazze che militano nel partito giovanile». Altri temi per cui si spende politicamente sono la scuola, il precariato e l’ambiente. 

Chi sono i candidati capilista under 35 del Pd? I nomi fatti da Enrico Letta appartengono a ragazzi che da anni si impegnano in politica.
Enrico Letta (Instagram)

Raffaele La Regina, 29 anni, è nato a Potenza. Nel 2016 si è laureato in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali all’Università Federico II di Napoli, ma dal 2017 è il segretario del Pd della Basilicata. Inoltre, durante Conte II è stato collaboratore del dem Giuseppe Provenzano quando era ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

Nel suo cv si presenta: «Legatissimo al Mezzogiorno ed in particolare alla sua terra di origine, la Basilicata. Attualmente iscritto al corso di laurea Magistrale di Scienze della Pubblica Amministrazione, sempre a Napoli». Inoltre, tra i temi che gli stanno a cuore ci sono energia e ambiente, infrastrutture, sanità di prossimità, ricerca e agricoltura sostenibile. Al partito con cui si candida chiede di insistere su «un’agenda sociale che metta al centro le giovani generazioni, il lavoro e la transizione, ma anche questioni civili come l’eutanasia legale, la cannabis, il ddl Zan».

I giovani candidati del Partito Democratico: Marco Sarracino

Marco Sarracino ha 32 anni ed è segretario del Pd di Napoli, laureato in Economia aziendale all’Università Federico II. Il giovane candidato è a favore della battaglia di Letta per l’aumento di stipendio agli insegnanti. Inoltre, quando il centrosinistra ha annunciato le candidature di Carlo Cottarelli, Ilaria Cucchi e Aboubakar Soumahoro ha twittato entusiasta: «Questa è l’Italia che vogliamo: più giusta, più competente, con più diritti!».