Alessandro Pondi dirige Beppe Fiorello e Pierfrancesco Favino in Chi m’ha visto, commedia del 2017 stasera 9 dicembre alle 21,25 su Rai3. La trama, adattamento per il grande schermo di una storia vera, racconta le vicende di Martino Piccione, chitarrista di talento per le massime star della musica italiana che spera di diventare famoso anche come solista. Per farlo, escogita con un amico un piano tanto assurdo quanto pericoloso: darsi alla macchia. Nel cast anche Sabrina Impacciatore, Maurizio Lombardi e Dino Abbrescia. La visione sarà disponibile in streaming sul sito o tramite l’app RaiPlay.

Chi m’ha visto, trama e cast del film stasera 9 dicembre 2022 su Rai3
La trama di Chi m’ha visto, esordio alla regia di Alessandro Pondi, si concentra su Martino Piccione (Beppe Fiorello). Abile e talentuoso chitarrista pugliese, accompagna da anni i grandi artisti del panorama italiano nei loro tour mondiali, eseguendo eccellenti assoli sul palco. Nonostante si esibisca accanto ai giganti della musica, coltiva dentro il sé il sogno di sfondare anche come solista per far ascoltare i suoi brani alla gente. Tuttavia, nessuno lo supporta, nemmeno la gente del suo piccolo paese in Puglia dove torna alla fine di ogni tournée. Le opinioni dei concittadini lo convincono sempre più che, nel mondo dello spettacolo, non conta quanto vali ma come ti poni di fronte al pubblico.
Nell’ultimo e disperato tentativo di finire al centro dei riflettori, contatta Peppino (Pierfrancesco Favino), amico di vecchia data e “cowboy” di paese ingenuo e senza mezze misure. I due ideano un piano bislacco ma funzionale per canalizzare l’attenzione dei media su Martino: sparire dalla circolazione. Rifugiandosi nel piccolo casolare dell’amico, il chitarrista fugge dalla vita mondana senza dare alcuna spiegazione. Il gesto estremo lo porta persino al centro di Scomparsi, programma televisivo condotto da Simonetta Sabelli De Santis (Sabrina Impacciatore). Qui tanti artisti, da Morandi a Jovanotti passando per Giuliano Sangiorgi ed Elisa, lanciano un appello per ritrovare il loro amato chitarrista.
Chi m’ha visto, 5 curiosità sul film stasera 9 dicembre 2022 su Rai3
Chi m’ha visto, la storia vera che ha ispirato il film
Sebbene abbia l’impronta satirica e umoristica, il film di Pondi si ispira a una storia vera. Il soggetto è infatti opera di Martino De Cesare, chitarrista jazz e pop originario di Taranto. Classe 1967, suonò al fianco di artisti come Eugenio Bennato e Tony Esposito. Per quanto reale ideatore di un piano simile a quello del film, l’uomo ha dichiarato di non averlo mai messo in atto per via di sua madre. La donna infatti, grande amante dei programmi tv sulle storie delle persone scomparse, lo avrebbe subito scoperto.
Chi m’ha visto, il ruolo di Sabrina Impacciatore
Sabrina Impacciatore veste i panni della conduttrice di Scomparsi, programma che ricorda da vicino Chi l’ha visto? di Rai3. L’attrice ha dichiarato che, prima delle riprese, la produzione le aveva chiesto di dare al suo personaggio l’impronta di Federica Sciarelli, conduttrice della trasmissione Rai. Impacciatore ha deciso di fare in un altro modo, in quanto non intendeva prendere in giro una figura professionale così autorevole come quella della presentatrice di Chi l’ha visto?.

Chi m’ha visto, le location in Puglia
Così come la storia vera da cui trae ispirazione, il film con Fiorello e Favino si svolge prevalentemente in Puglia. La troupe ha infatti girato le scene a Ginosa di Puglia grazie a un paesaggio che, come ha detto lo stesso Fiorello, ha un sapore western che richiama anche i Sassi di Matera.
Chi m’ha visto, il cameo di 40 artisti
Dopo la sparizione del protagonista, diversi musicisti intervengono in tv per lanciare un messaggio e aiutare così le ricerche del loro chitarrista. Nel film fanno così un cameo 40 grandi volti della musica italiana, tra cui Jovanotti, Gianni Morandi ed Elisa. E ancora, compaiono il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, Max Pezzali, J-Ax, Gigi d’Alessio, Emma e Giorgia.
Chi m’ha visto, Beppe Fiorello a lezione di chitarra
Per preparare al meglio il ruolo da protagonista, Beppe Fiorello ha dichiarato di aver preso lezioni di chitarra da un insegnante privato per alcuni mesi prima delle riprese. In questo modo è riuscito a calarsi nei panni di Martino in modo più fedele senza aver bisogno di aiuto durante i ciak.