Anticipazioni Chi l’ha visto? stasera su Rai3 lo speciale su Federico Caffè

Redazione
13/07/2022

La scomparsa di Federico Caffè al centro dell’ultima puntata di Chi l’ha visto?, stasera 13 luglio su Rai3. Ospite il suo ex allievo Daniele Archibugi.

Anticipazioni Chi l’ha visto? stasera su Rai3 lo speciale su Federico Caffè

Cala il sipario su Chi l’ha visto?. Federica Sciarelli condurrà stasera 13 luglio, alle 21,20 su Rai3, l’ultima puntata della stagione prima della pausa estiva. La trasmissione, i cui canali social rimarranno comunque attivi per tutta l’estate, tornerà infatti in diretta a settembre. Per l’occasione, stasera andrà in onda uno speciale su Federico Caffè, economista e docente universitario che scomparve a Roma nel 1987 senza mai essere ritrovato. Durante la sua vita formò menti illustri d’Italia, tra cui l’attuale Presidente del Consiglio Mario Draghi. Per Chi l’ha visto? interverrà Daniele Archibugi, suo ex allievo ai tempi dell’università. La visione sarà disponibile anche in streaming sul sito o tramite l’app RaiPlay.

Chi l’ha visto?, lo speciale su Federico Caffè stasera 13 luglio 2022 su Rai3

Che fine ha fatto Federico Caffè? Questa la domanda da cui muoverà i primi passi lo speciale di Chi l’ha visto?, ultima puntata della stagione. Federica Sciarelli condurrà un episodio che cercherà di ripercorrere la storia che ha come protagonista il docente di economia, fra i principali promotori della dottrina di Keynes in Italia. Ordinario di Politica economica e finanziaria all’Università La Sapienza di Roma, formò durante la sua carriera oltre mille studenti tra cui alcune menti brillanti del nostro tempo. Sedettero alle sue lezioni, su tutti, l’attuale Presidente del Consiglio Mario Draghi e il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.

La scomparsa di Federico Caffè nell’ultima puntata di Chi l’ha visto?, stasera 13 luglio su Rai3. Ospite il suo ex allievo Daniele Archibugi.
Federica Sciarelli conduce lo speciale di Chi l’ha visto? su Federico Caffè (Twitter)

Era il 15 aprile 1987 quando Caffè uscì dal suo appartamento a Roma, lasciando alcuni suoi effetti personali sul comodino. Da allora, sparì nel nulla e nessuno lo vide più. Secondo alcuni parenti si trattò di un’azione volontaria, tanto che fu poi appurato che il docente stesse vivendo un difficile periodo emotivo per via della pensione ormai imminente. Altri hanno paragonato la sua scomparsa a quella di Ettore Majorana, parlando di una sorta di esilio volontario forse in convento. Altri ancora hanno suggerito l’ipotesi del suicidio. Stasera a Chi l’ha visto? parlerà anche il suo ex allievo Daniele Archibugi, che racconterà un personale aneddoto. «Gli donai il libro Dissipatio H.G.», ha detto l’economista. «Parla di una persona che improvvisamente sparisce buttandosi in una caverna subacquea. Un giorno riemerge, ma scopre che l’umanità non c’è più».