Chi ha incastrato Babbo Natale? stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
21/12/2023

Commedia natalizia scritta, diretta e interpretata da Alessandro Siani, con Christian De Sica. Genny Catalano arriverà nel Polo Nord per danneggiare Babbo Natale e si ritroverà coinvolto nella magia di quel luogo.

Chi ha incastrato Babbo Natale? stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Stasera 21 dicembre 2023 andrà in onda il film Chi ha incastrato Babbo Natale? alle ore 21.20 su Canale 5. Il regista è Alessandro Siani che si è occupato di scrivere la sceneggiatura in collaborazione con Gianluca Ansanelli e Tito Buffulini. Nel cast, oltre allo stesso Siani, ci sono Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Diletta Leotta e Leigh Gill.

Chi ha incastrato Babbo Natale? è il film che andrà questa sera in onda su Canale 5, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena del film (X).

Chi ha incastrato Babbo Natale?, trama e cast del film in onda stasera 21 dicembre 2023 su Canale 5

La trama racconta la storia della Wonderfast, un’azienda che primeggia in tutti i settori nel campo delle spedizioni. Quest’azienda ha scopi importanti e non sopporta arrivare al secondo posto, cosa che avviene puntualmente durante il periodo di Natale: in questo momento dell’anno l’azienda perde contro Babbo Natale (Christian De Sica). Per riuscire a danneggiare Babbo Natale e vincere nel periodo natalizio, uno dei più redditizi dell’anno, la Wonderfast decide di corrompere il capo degli elfi e fa entrare nella casa/azienda di Babbo Natale un ragazzo di origini campane: Genny Catalano (Alessandro Siani).

Il ragazzo, noto come “re dei pacchi”, ha il compito di danneggiare la diretta concorrente della Wonderfast e viene scelto per ricoprire un ruolo molto importante, quello di manager delle spedizioni. Genny ha un’idea geniale per rovinare l’immagine di Babbo Natale: durante il periodo delle festività non farà arrivare doni nelle case delle famiglie ma dei pacchi, praticamente inutili, facendo arrabbiare le persone. Grazie alle azioni del nuovo manager e del suo aiutante Checco (Martin Francesco Montero Baez), ci sarà caos nel Polo Nord, ma tutto verrà sistemato da Babbo Natale, sua nipote (Diletta Leotta) e dalla Befana (Angela Finocchiaro).

Chi ha incastrato Babbo Natale?, 4 curiosità sul film 

Chi ha incastrato Babbo Natale?, una nomination speciale per la pellicola

La pellicola è stata candidata ai SIAE Music Awards del 2023 per la Miglior colonna sonora del Cinema. Si tratta della prima edizione di questo premio prestigioso. Tuttavia, il premio è andato al film La stranezza diretto dal regista Roberto Andò.

Chi ha incastrato Babbo Natale? è il film che andrà questa sera in onda su Canale 5, ecco trama, cast e curiosità.
Siani in una scena (X).

Chi ha incastrato Babbo Natale?, gli incassi al botteghino

Gli incassi di questa pellicola sono stati molto buoni. Secondo quanto riportato dal portale MyMovies.it, in sette settimane di programmazione il film ha ottenuto in totale circa 2,1 milioni di euro.

Chi ha incastrato Babbo Natale?, il commento di Diletta Leotta sulle riprese

Nel cast del film è presente anche Diletta Leotta, in una delle sue prime apparizioni cinematografiche. In un’intervista a Movieplayer.it ha dichiarato: «L’adrenalina la senti lo stesso. Ci sono dei tempi d’attesa lunghissimi, che non mi aspettavo proprio. Sono questi quelli su cui ho dovuto lavorare di più».

Chi ha incastrato Babbo Natale?, il commento di Alessandro Siani

Il regista e sceneggiatore Alessandro Siani ha parlato a Ciakmagazine.it della storia che ha voluto portare in scena. Le sue parole sono state: «È una storia semplice che tocca argomenti profondi con leggerezza. Il Natale ha un’aura magica. Non conta è il regalo, ma lo stare insieme. E così per vincere la sua sfida, anche Babbo Natale avrà bisogno di allearsi con la Befana. Le donne sono sempre più risolutive degli uomini».