Chi è Stefania Battistini, l’inviata del TG1 nelle zone di guerra

Virginia Cataldi
07/03/2022

Chi è Stefania Battistini, l'inviata nelle zone di guerra del TG1? La giornalista ha vissuto molti momenti di pericolo per via del suo lavoro.

Chi è Stefania Battistini, l’inviata del TG1 nelle zone di guerra

Stefania Battistini è una giornalista di 44 anni originaria di Milano che lavora per il TG1. In particolare, la professionista è inviata nelle zone di guerra. In passato, infatti, ha realizzato alcuni reportage sugli scontri nel Kurdistan turco, dal Nord della Siria e adesso si trova in Ucraina per raccontare l’invasione russa. Ma chi è Stefania Battistini? E cosa sappiamo della sua vita privata? Scopriamolo insieme.

Chi è Stefania Battistini? la carriera

Stefania Battistini è nata a Milano il 16 aprile 1977 (sotto il segno zodiacale dell’Ariete). Prima di intraprendere la carriera come giornalista, si è laureata in Scienze della comunicazione con 110 e lode. Successivamente, dopo un primo periodo di gavetta, si è iscritta all’albo dei giornalista come professionista nel 2007. Così ha cominciato a lavorare come reporter per il TG1 e per Speciale Tg1, realizzando in particolare alcuni reportage dalle zone di guerra. È stata nel Kurdistan turco per raccontare la guerra civile, nel Nord della Siria, e adesso si trova in Ucraina per seguire l’invasione russa. A causa del suo lavoro si è spesso trovata in difficoltà.

Chi è Stefania Battistini, l'inviata del TG1 nelle zone di guerra
Chi è Stefania Battistini

Le minacce 

Nel 2017 è stata minacciata da un uomo armato di pistola mentre era impegnata a realizzare un servizio con la sua troupe. Mentre l’ultima occasione si è presentata di recente, quando alcuni soldati ucraini le hanno puntato i fucili addosso, intimandole di interrompere il collegamento con UnoMattina.

La giornalista, poi, raggiunta da RaiNews ha raccontato alla testata nel dettaglio cosa è accaduto: “Hanno spalancato la porta urlando coi fucili spianati. Hanno buttato a terra i due operatori di ripresa Simone Traini e Mauro Folio, con il ginocchio premuto sulla loro schiena e il kalashnikov puntato a 2 cm dalla loro testa. Erano evidentemente molto nervosi, quindi poteva accadere qualunque cosa“. Battistini ha poi aggiunto: “Dopo circa un quarto d’ora è arrivato il capo della Polizia e siamo riusciti a spiegare chi eravamo e cosa stavamo facendo. Quello che è successo stamattina racconta il livello di tensione che sta vivendo il popolo ucraino, per cui qualsiasi attività considerata fuori dall’ordinario viene considerata un’attività nemica

Chi è Stefania Battistini, l'inviata del TG1 nelle zone di guerra
Chi è Stefania Battistini

La vita privata della giornalista

Sulla sua vita privata la giornalista tiene stretto riserbo. Dunque non è noto se sia impegnata sentimentalmente o se abbia dei figli. Intanto, sui social condivide molte foto dei suoi viaggi e della sua quotidianità.