Sigfrido Ranucci è un giornalista romano di 60 anni. Molto conosciuto dal pubblico italiano, ha fatto carriera nella redazione della Rai, collaborando inoltre con molti quotidiani di rilievo del Paese. Dal 2017 è invece al timone della trasmissione giornalistica Report, che spesso porta a galla scandali grazie alle complesse inchieste del team. Ma chi è Sigfrido Ranucci? E cosa sappiamo della sua vita privata? Scopriamolo insieme.
Chi è Sigfrido Ranucci?
Sigfrido Ranucci è nato il 24 agosto del 1961 a Roma, sotto il segno zodiacale della Vergine. Prima di imboccare la carriera giornalistica, ha conseguito una laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, muovendo i primi passi nel mondo dell’informazione nella redazione del quotidiano romano Paese sera. Successivamente è approdato al Tg3 per occuparsi di cronaca, sport ed attualità.

Nel 1997 ha cominciato collaborazione come inviato con i canali Rai International, Rai News e Tg3 Primo Piano. Ha raccontato alcuni momenti importanti della contemporaneità: dalla Guerra dei Balcani ai terribili attentati alle Torri Gemelle del 2001, fino allo tsunami a Sumatra. Ha inoltre portato a termine svariate inchieste. Come quelle sul traffico illecito di rifiuti; dell’uso da parte dell’esercito americano del fosforo bianco durante la guerra in Iraq.
Dal 2017 è invece passato al timone della famosa trasmissione Report, fino a quell’anno condotta dalla giornalista Milena Gabanelli. Proprio per via delle scottanti inchieste portate avanti dalla redazione, a Sigfrido Ranucci sono state rivolte minacce di morte che lo hanno costretto a girare sotto scorta.
Chi è la moglie del giornalista?
Il giornalista tiene stretto riserbo circa la sua vita privata. Proprio per il lavoro talvolta rischioso che conduce, infatti, non si è mai sbilanciato nel rivelare l’identità dei suoi cari. Si sa però che Ranucci è sposato e ha dei figli, tutti rigorosamente vaccinati, come da lui stesso dichiarato in risposta a chi, in seguito a una sua inchiesta di qualche anno fa, gli dava del no-vax.