Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Cronaca

Chi è Renzo Tondo, tra i più votati come Presidente della Repubblica nel secondo spoglio

Chi è Renzo Tondo, tra i più votati come Presidente della Repubblica nel secondo scrutinio a Montecitorio? Ecco i dettagli sull’onorevole iscritto al Gruppo Misto.

26 Gennaio 2022 12:0426 Gennaio 2022 12:04 Virginia Cataldi
Chi è Renzo Tondo, tra i più votati come Presidente della Repubblica nel secondo scrutinio a Monteci

Renzo Tondo è tra i candidati alla presidenza della Repubblica che ha raccolto più voti durante il secondo scrutinio a Montecitorio. L’onorevole del Friuli-Venezia Giulia è iscritto al gruppo Misto ed è stato cinque volte sindaco della sua città. Ecco chi è Renzo Tondo. 

Chi è Renzo Tondo, tra i più votati come Presidente della Repubblica 

Renzo Tondo è nato il 7 agosto del 1956 a Tolmezzo, comune dell’EDR di Udine considerato il capoluogo della Carnia. Dopo essersi laureato in scienze politiche presso l’Università di Trieste, ha cominciato la sua carriera politica tra le file del Partito Socialista Italiano. Anni dopo è stato poi nominato assessore regionale con Forza Italia.

Nel 1990 è arrivato il primo incarico di rilievo: è stato eletto per cinque anni sindaco della sua cittò. Successivamente, dal 2001 al 2003 Renzo Tondo è stato due volte presidente della giunta regionale del Friuli-Venezia Giulia, per poi essere eletto governatore della Regione nel 2008. Allora ha ottenuto il sostegno della coalizione del centrodenstra, battendo con il 53,82% dei voti il presidente uscente di centrosinistra, Riccardo Illy.

Chi è Renzo Tondo, tra i più votati come Presidente della Repubblica nel secondo scrutinio a MonteciRicandidandosi al termine del mandato è stato sconfitto a sua volta dal campo avversario nel 2013, quando a imporsi è stata la candidata del centrosinistra Debora Serracchiani.

Il movimento politico e le passioni

Nel 2015 Renzo Tondo ha costituito il movimento politico Autonomia Responsabile, di cui è presidente e capogruppo in regione, e che dal 28 gennaio 2017 si federa in Direzione Italia, il movimento politico di Raffaele Fitto che a fine anno confluisce nella lista Noi con l’Italia – UDC in vista delle politiche.

Durante il secondo scrutinio a Montecitorio, Renzo Tondo è il terzo nome candidato a Presidente della Repubblica ad aver ricevuto più voti. L’onorevole è iscritto al gruppo Misto tra le file del partito di Maurizio Lupi, Noi con l’Italia-UDC, ed è stato eletto nelle elezioni del 2018 nella coalizione del centrodestra alla Camera dei Deputati.  

Grande appassionato di dama, Renzo Tondo è stato presidente della Federazione Italiana Dama dal 2008 al 2016.

Chi è Renzo Tondo, tra i più votati come Presidente della Repubblica nel secondo scrutinio a Monteci

Chi era Laura Ziliani, l'ex vigilessa di Temù vittima di un omicidio premeditato dalle due figlie e dal loro compagno. 
  • Attualità
Laura Ziliani, chi era? Patrimonio, eredità, marito e figlie della donna uccisa per soldi
Chi era Laura Ziliani, l'ex vigilessa di Temù vittima di un omicidio premeditato dalle due figlie e dal loro compagno per motivi economici.
Debora Faravelli
Brozovic si difende: «Nessuna relazione con Wanda Nara». E Corona si scusa. Il centrocampista ha testimoniato in tribunale
  • Gossip
Brozovic si difende: «Nessuna relazione con Wanda Nara». E Corona si scusa
Anche il centrocampista croato ha negato la relazione con Wanda Nara, dopo la testimonianza della donna di un mese fa. Corona si è alzato per stringergli la mano e per scusarsi al termine del colloquio di Brozovic.
Redazione
Gratta e Vinci da 100mila euro sottratto a un cliente: tabaccaio indagato per truffa. Succede a Milano: indagata anche la moglie per ricettazione
  • Attualità
Gratta e Vinci da 100mila euro sottratto a un cliente: tabaccaio indagato per truffa
Un 46enne cinese ha tentato di convincere il 59enne milanese, reale possessore del ticket, che la vincita fosse di 10mila euro. Poi ha sottratto il biglietto e lo ha dato alla moglie. Ora la cifra è sotto sequestro e i due indagati per truffa aggravata e ricettazione.
Redazione
Riccardo Guarnieri e Ida Platano stanno ancora insieme? I due si sono lasciati da tempo, ma hanno un rapporto ambiguo. Ecco cosa è successo.
  • Cultura e Spettacolo
Riccardo Guarnieri e Ida Platano stanno ancora insieme? Tutta la verità
Riccardo Guarnieri e Ida Platano stanno ancora insieme? I due si sono lasciati da tempo, ma hanno un rapporto ambiguo. Ecco cosa è successo.
Virginia Cataldi
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021