Chi è Olena Kurkina, la musicista di Kiev che ha suonato al Festival di Sanremo
Chi è Olena Kurkina? La musicista è nata a Kiev, ma ha fatto carriera in Italia riuscendo nel 2021 a suonare al Festival di Sanremo.
Olena Kurkina è una musicista ucraina perfezionata nello strumento ‘domra’, il corrispettivo del mandolino italiano. Nata a e cresciuta a Kiev, si è trasferita in Italia per intraprendere la sua carriera da solista. Non solo ha ricevuto numerosi premi in riconoscimento del suo talento musicale, ma ha avuto anche l’occasione di salire sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2021. In questa occasione, ha accompagnato il cantante Ermal Meta durante la serata dedicata alle cover. Ma ecco chi è Olena Kurkina e cosa sappiamo della sua vita privata.
Chi è Olena Kurkina?
Olena Kurkina è nata e cresciuta Kiev, ma non si hanno informazioni circa la sua data di nascita. Si sa che Kurkina da piccola ha cominciato a studiare la “domra”, ovvero il corrispettivo etnico del mandolino italiano. Nel 2003 si è diplomata all’Accademia Musicale Nazionale Ucraina a Kiev, per poi decidere di trasferirsi in Italia. Qui si è perfezionata mandolino nella disciplina musica da camera al Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara, avendo l’occasione di studiare con i Maestri Roberto Frosali, Tiziano Mealli e Marco Zuccarini. Per la sua dedizione, inoltre, ha vinto la borsa di studio del Circolo dei Negozianti di Ferrara – 3° edizione.

La carriera in Italia
Nel frattempo ha anche iniziato a collaborare come solista al Circolo Mandolinistico “Costantino Bertucci” e all’ensemble femminile “Plektra” di Roma, con le quali ha avuto la possibilità di esibirsi in spettacoli nazionali e internazionali. Successivamente, nel 2011, è entrata nel duo Meridiano con la pianista Valentina Baldassarre e del quartetto a pizzico Marco Polo. In questa circostanza, insieme all’attore Nanni Calendari, il quartetto ha inciso il cd FiorDiFavola: Grieg Esopo e gli Animali. Dal 2013, ha cominciato a lavorare con il chitarrista Emiliano Gentili mentre nel 2015 ha deciso di frequentare un corso di liuto al Conservatorio di Musica S. Cecilia a Roma con il Maestro Andrea Damiani.
Oltre a portare avanti la carriera di musicista, Korkina è impegnata nell’attività didattica presso la scuola “Progetto Suono” dell’Associazione Culturale Pegaso. Mentre nel 2021 ha avuto la possibilità di suonare sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2021. In questa circostanza, ha accompagnato il cantante in gara Ermal Meta durante la serata dedicata alle cover.

La vita privata della musicista
Olena Kurkina è estremamente riservata, e dunque non si hanno informazioni circa la sua vita privata. Non si sa se la musicista abbia un fidanzato o un marito, o se abbia figli. Inoltre è poco attiva sui social.