Chi è Massimo Cannoletta, il divulgatore culturale campione de L’Eredità

Virginia Cataldi
07/04/2022

Chi è Massimo Cannoletta? Il divulgatore culturale più volte campione a L'Eredità è ospite fisso a "Oggi è un altro giorno" su Rai1.

Chi è Massimo Cannoletta, il divulgatore culturale campione de L’Eredità

Massimo Cannoletta, anche noto come “Google vivente”, è un divulgatore culturale di 47 anni, nonché campione al programma L’Eredità per diverse settimane. Lo studioso di storia e musica è anche ospite fisso della trasmissione Oggi è un altro giorno. Ma chi è Massimo Cannoletta? E cosa sappiamo della sua vita privata? Scopriamolo insieme.

Chi è Massimo Cannoletta?

Massimo Cannoletta è nato ad Acquarica, in provincia di Lecce, nel 1974. Al momento ha dunque 47 anni di età. Dopo essersi laureato in Scienze Politiche, si è dedicato alla storia, all’arte e alla musica. Approfondendo tali campi con dedizione, oggi ne è esperto conoscitore. Cannoletta è infatti un divulgatore culturale, parla 5 lingue e viaggia molto spesso per lavoro, come si evince dal suo seguitissimo account Instagram. Inoltre, cura un podcast, dal titolo Massimo 20, in cui si occupa appunto di arte e cultura.

"Chi

Le capacità e la cultura del divulgatore lo hanno reso un ospite fisso di Oggi è un altro giorno, la trasmissione del primo pomeriggio di Rai 1, condotta ogni giorno da Serena Bortone. Qui Massimo si diverte a ripercorrere l’almanacco del giorno e i grandi avvenimenti accaduti nella data in cui va in onda la puntata.

Super campione de L’Eredità

Cannoletta si è guadagnato il soprannome di “Google vivente” proprio grazie al programma L’Eredità, del quale è stato campione per diverse edizioni. Già nel  2005, quando alla conduzione c’era ancora Amadeus, provò a vincere. In quel caso, però, Massimo restò in gara soltanto pochi minuti perché venne eliminato al primo round. In un’intervista a Tvblog, Massimo Cannoletta ha descritto il conduttore Flavio Insinna come “una persona con un’energia favolosa, ha gli occhi buoni, un gentiluomo di altri tempi. Non è la persona che diventa simpatica quando si accende la luce rossa: quando arriva lui è veramente festa”.

"Chi

La vita privata del divulgatore

Non si sa molto della vita privata del divulgatore. Massimo Cannoletta non sembra avere moglie e figli: quanto meno non ne ha mai parlato in pubblico e non ve n’è traccia nemmeno sui suoi canali social.