Giusy Ferreri è una cantante nota e apprezzata nel panorama musicale italiano, in gara tra i big al Festival di Sanremo 2022. Durante la sua carriera ha collaborato con tanti cantanti importanti: da Claudio Baglioni a Ornella Vanoni, da Tiziano Ferro a Marracash, ma prima di diventare famosa faceva la cassiera in un supermercato. Ecco chi è Giusy Ferreri.
Chi è Giusy Ferreri: biografia
Giusy Ferreri, all’anagrafe Giuseppa Gaetana Ferreri, è nata a Palermo il 18 aprile 1979, ma è cresciuta con la sua famiglia ad Abbiategrasso, in provincia di Milano. Quando aveva solo 8 anni le è stata diagnosticata la sindrome di Wolff-Parkinson-White. Dopo ben due operazioni, la cantante è però riuscita a guarire e ha iniziato una nuova vita. Negli anni del liceo si è avvicinata sempre più alla musica prima partecipando a concorsi e poi dedicandosi al canto, alla chitarra e al pianoforte. Ha cominciato a comporre i suoi primi pezzi nel 1997, esibendosi con band e approcciandosi a generi differenti. Nel frattempo, per guadagnarsi da vivere lavorava come cassiera all’Esselunga di Corbetta, in provincia di Milano.
La carriera
Giusy Ferreri è l’autrice di alcuni brani ascoltatissimi in Italia. Si contano Novembre, Il mare immenso, Ti porto a cena con me, Partiti adesso, Roma-Bangkok (cantata insieme a Baby-K e certificata disco di diamante), Amore e capoeira, Jambo. Nel Giugno 2020, assieme ad Elettra Lamborghini, ha fatto uscire il singolo La Isla. La sua carriera musicale tuttavia èiniziata nel 2005 quando, scartata dalle Nuove Proposte di Sanremo, Giusy Ferreri ha partecipato al talent show X Factor, classificandosi come seconda con l’inedito Non ti scordar mai di me.
Giusy Ferreri a Sanremo porta la canzone Miele
Giusy Ferreri torna sul palco dell’Ariston nel 2022. In gara tra i big, porta il brano Miele. Nel 2011, suo primo anno al Festival di Sanremo, ha cantato Il Mare Immenso, classificandosi decima, e poi nel 2017 Fa talmente male, arrivando in semifinale.
La vita privata della cantante: marito e figlia
Giusy Ferreri ha una figlia di nome Beatrice avuta con Andrea Bonomo, geometra di professione.