Chi è il duca di Norfolk, responsabile del funerale della Regina Elisabetta

Annarita Faggioni
16/09/2022

L'uomo ha 66 anni, è cattolico e ha 5 figli.

Chi è il duca di Norfolk, responsabile del funerale della Regina Elisabetta

«Fa un po’ paura ma bisogna essere all’altezza». Così il duca di Norfolk commenta il suo delicato ruolo di responsabile nell’ambito dei funerali della Regina Elisabetta II. Il nonno organizzò l’incoronazione della sovrana e il suo primo incontro con Churcill. Il padre, invece, attraversò il Reno durante la Seconda Guerra Mondiale. Ora tocca a lui, che ha il compito di responsabile per far sì che l’evento sia come impone la tradizione e come Sua Altezza lo voleva.

Duca di Norfolk, chi è l’uomo che sta gestendo l’organizzazione dei funerali reali

Il duca di Norfolk ha due compiti molto delicati. Oltre a gestire i funerali, deve anche organizzare l’incoronazione di Carlo III. In più, si tratta del 18esimo duca di Norfolk nella sua dinastia. Quali sono il suo nome e la sua storia? Il suo nome è Edward Fitzalan-Howard, ha 5 figli, è cattolico ed è a capo delle due procedure più importanti per il Regno Unito ora:  London Bridge e Golden Orb. Il primo sta a rappresentare i funerali della Regina, il secondo l’incoronazione di Carlo III.

Il duca di Norfolk per tradizione ha il compito di responsabile nei funerali reali. Ecco chi è uno dei duchi più importanti della corte.
Funerali Regina Elisabetta

La famiglia ha il titolo di conte maresciallo dal 1936 (in inglese Earl Marshal). Nella gerarchia dell’esercito inglese, si tratta dell’ottavo posto tra i gradi più alti. Oltre a questi eventi, il duca fa capo anche alle cerimonie annuali per l’avvio dei lavori del Parlamento inglese.

Il commento sui funerali della Regina

«Ho una squadra straordinaria, ma alla fine la responsabilità è mia» ha commentato il duca quando gli è stato chiesto come stava vivendo questi momenti. «Mi sono appoggiato anche allo staff di Buckingham Palace, che mi ha aiutato molto». Sono passati moltissimi anni dal funerale del padre della Regina e per il duca ci sono state scelte da fare.

Il duca di Norfolk per tradizione ha il compito di responsabile nei funerali reali. Ecco chi è uno dei duchi più importanti della corte.
Funerali Regina Elisabetta

Il suo lavoro terminerà lunedì, dopo i funerali, quando ci sarà un cocktail in onore della Regina e del nuovo re d’Inghilterra.