Chi è Domenico Fortunato, il regista di “Bentornato papà”
Chi è Domenico Fortunato? Il regista e attore torna su Rai 1 con il suo ultimo film "Bentornato papà", in cui recita con Donatella Finocchiaro
Domenico Fortunato è un attore italiano, regista e sceneggiatore di 59 anni. È noto per aver diretto numerosi film di successo e per aver collaborato con alcuni grandi del cinema internazionale. Basti pensare che nel 2013 ha girato The Portrait, film scritto da Paul Attanasio e diretto da RidleyScott. Intanto una delle sue acclamate pellicole, Bentornato papà,arriva su Rai 1 in prima serata. Ma chi è Domenico Fortunato? E cosa sappiamo della sua vita privata? Scopriamolo insieme.
Chi è Domenico Fortunato?
Domenico Fortunato è nato il 26 ottobre 1962 a Taranto. Oggi ha dunque 59 anni ed è del segno zodiacale Scorpione. Il regista è cresciuto a Matera, dove è rimasto fino all’età di 19 anni. Lì ha coltivato sue numerose passioni. Ha imparato a suonare la chitarra classica e ha appreso l’inglese, lo spagnolo e il tedesco. Successivamente, nel 1989, si è trasferito a Roma per inseguire l’interesse per la recitazione. Nella capitale ha dunque partecipato agli stage di Susan Batson, docente di recitazione e membro dell‘Actor’s Studio di New York, e a quelli di sceneggiatura del maestro Robert McKee. In seguito ha intrapreso la sua carriera da attore.
Non disdegnando nessuna opportunità, Domenico Fortunato si è dedicato indistintamente a teatro,cinema e televisione. Ma è stato rivestendo il ruolo del capitanodeicarabinieriMarioZannoni nelle serie Gente di mare e Gente di mare 2, che l’attore ha raggiunto la popolarità. Grazie a tali interpretazioni, infatti, Domenico Fortunato ha anche ricevuto alcuni premi.
Dal 2006 inoltre è diventato il testimonial ufficiale di Goletta Verde, una campagna ecologista di Legambiente. Mentre nel 2010 ha girato la quattordicesima stagione de Il commissario Rex. Con RaffaeleVerzillo ha girato due film per il cinema: Animanera (2006) e 100 metri dal Paradiso. Nel 2013 ha girato The Portrait scritto da Paul Attanasio e diretto da RidleyScott.
Nel 2018 ha invece esordito come regista in WinetoLove, di cui è stato anche interprete; e nel 2021 ha diretto Bentornato papà, in cui ha recitato accanto a DonatellaFinocchiaro.
Chi è la moglie di Domenico Fortunato?
Il regista tiene stretto riserbo circa la sua vita privata. Dunque non si sa se egli sia sposato, o se sia legato a qualcuno.
Bentornato papà, l’ultimo film del regista
Bentornato papà, il film del regista e attore Domenico Fortunato, arriva il 2 marzo su Rai 1 in prima serata. Il film, una produzione Altre Storie con Rai Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli, con il contributo della Regione Puglia e di Apulia Film Commission, vede nel cast Domenico Fortunato, anche nel ruolo di protagonista, Donatella Finocchiaro, Riccardo Mandolini (protagonista della serie Netflix Baby), l’esordiente Giuliana Simeone, affiancati da Giulio Beranek, Silvia Mazzieri, Sara Putignano, Franco Ferrante e la partecipazione straordinaria di Giorgio Colangeli e Dino Abbrescia.