Ditonellapiaga è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2022 insieme a Donatella Rettore. Le due artiste portano sul palco dell’Ariston il brano Chimica. Ecco chi è Ditonellapiaga.
Chi è Ditonellapiaga, in coppia con Donatella Rettore a Sanremo
Ditonellapiaga, all’anagrafe Margherita Carducci, è una cantante romana di 25 anni. L’esordiente è infatti nata nel 1997 nella capitale. Lì ha mosso anche in suoi primi passi nel mondo della musica, per lo più tra i locali che organizzano jam session Soul e Jazz. Nel 2019, però, ha incontrato il duo di producer romano BBROD, che ha deciso di produrre il suo singolo d’esordio Parli. Ditonellapiaga ha inoltre musicato le due opere dello street artist Tvboy in Note di viaggio, Il Film, il documentario che spiega le canzoni di Francesco Guccini.
Le canzoni di Ditonellapiaga
Ditonellapiaga è tra i 22 Big in gara al Festival di Sanremo in coppia con la celebre Donatella Rettore. Nonostante sia ancora una cantautrice esordiente, è già apprezzata ed è diventata icona urban. Abituata a stare sul palco come un’artista di lungo corso, ha rilasciato diversi brani che hanno ottenuto discreto successo. In particolare, alle spalle ha un EP dal titolo Morsi, contenente sei pezzi: Repito, Spreco di potenziale, Carrefour Express, Altrove, Morphina, Repito – Populous Remix. Prima di questo esordio, era diventato piuttosto popolare il brano Parli. Di recente, poco prima di Sanremo 2022, ha pubblicato il suo primo disco di inediti, Camouflage.
Con Donatella Rettore sul palco: il coronamento di un sogno
Ditonellapiaga fin da piccola ha avuto come riferimento musicale Donatella Rettore, la celebre cantante di Splendido Splendente che nel 2022 la accompagna al Festival di Sanremo. Le due portano il brano Chimica, che riflette sull’attrazione incontrollabile che si scatena tra alcuni individui.
Ditonellapiaga è su Instagram. Nel social network la cantante è già seguita da numerosi followers con cui lei condivide fotografie che la immortalano sul palco.