Chi è Baltimora: il vincitore di X Factor 2021, dall’audizione alla vittoria

Redazione
10/12/2021

La quindicesima edizione del talent è stata vinta dal cantautore marchigiano che faceva parte della squadra di Hell Raton

Chi è Baltimora: il vincitore di X Factor 2021, dall’audizione alla vittoria

Baltimora, come il titolo della canzone che ha accompagnato Edoardo Spinsante, 20 anni, da Ancona, nel  percorso che lo ha condotto alla vittoria di X Factor 2021. Così il giovanissimo cantautore che ha trionfato sul favorito gIANMARIA ha spiegato il perché del nome d’arte che ha scelto di utilizzare.

Oggi quel nome entra a pieno titolo nell’industria discografica ed è un lasciapassare verso il successo (vedi Maneskin) che dipenderà da lui saper sfruttare.

Chi è Baltimora, il vincitore di X Factor 2021
I Maneskin sono tornati sul palco di X Factor da super band per la finale vinta da Baltimora (Instagram)

Baltimora faceva parte del roster di Hell Raton e ha sconfitto il finalissima il pupillo di Emma, la cui vittoria era data quasi per scontata.

Chi è Baltimora, il vincitore di X Factor

Il cantautore marchigiano è uno studente giovanissimo e un po’ nerd, dalla vocalità e dalla penna molto interessanti. Nella vita studia e lavora come produttore musicale. Oltre a produrre la musica di altri artisti, scrive la sua da anni senza però averla mai resa pubblica ed è proprio da un suo testo intitolato Baltimora che proviene il suo nome d’arte.

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de X Factor Italia (@xfactoritalia)

Suona il pianoforte, la chitarra e da subito ha fatto capire di puntare molto sui testi e sulla forza della parola: nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e “La ballata della moda” di Luigi Tenco. Nel corso dei Live Show ha portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. In semifinale ha duettato con Fulminacci.

Baltimora, dalla audizioni alla vittoria di X Factor

Alle Audizioni ha deciso di portare per la prima volta su un palco il suo brano ‘Colore’ suonato al pianoforte. Con la sua voce è riuscito a trasmettere ai giudici delle forti emozioni aggiudicandosi 4 Sì.

Nella fase successiva, i Bootcamp, Baltimora è tornato con un altro suo singolo dal titolo ‘Altro’, che parla di quello a cui si pensa durante la notte prima di addormentarsi. Fin da subito Hell Raton lo ha invitato però a lasciare il freno a mano e a godersi in pieno questo momento, mostrando così altre nuove e coloratissime sfumature della sua progettualità artistica. Il giudice è rimasto a bocca aperta decidendo di dargli una sedia. Con la vittoria è arrivata la conferma di aver puntato sul cavallo vincente.