Chi è Alex Schwazer, il marciatore olimpico in gara a Pechino Express
Chi è Alez Schwazer? L'atleta di Vipiteno che partecipa a Pechino Express è risultato positivo a un test antidoping nel 2012.
Alex Schwazer è un atleta italiano, marciatore ed ex campione olimpico, di 37 anni originario di Vipiteno. La sua storia è nota a molti, perché lo sportivo è risultato positivo a un controllo anti-doping in un momento in cui la sua carriera era all’apice. Da allora la sua immagine e il suo lavoro sono stati compromessi, ma nel 2022 torna in televisione per partecipare alla nuova edizione di Pechino Express. Ma chi è Alex Schwazer? E cosa sappiamo della sua vita privata?
Chi è Alex Schwazer?
Alex Schwazer è nato a Vipiteno in provincia di Bolzano il 26 dicembre del 1984 sotto il segno zodiacale del Capricorno. Oggi ha dunque 37 anni. Ha iniziato a praticare sport a soli quindici anni, quando ha conosciuto l’atletica leggera e il ciclismo. Poco dopo, tuttavia, ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla marcia.
Fin da subito Schwazer si è affermato come un atleta di rilievo. Nella sua carriera ha collezionato importanti riconoscimenti, tra cui l’oro nella 50 km di marcia alle Olimpiadi di Pechino. Nel 2012, però, è risultato positivo ad un controllo antidoping, è stato escluso dai Giochi olimpici, sospeso come atleta e dall’arma dei Carabinieri a cui apparteneva, perdendo anche vari contratti di sponsorizzazione.

Il doping
Lo sportivo ha dunque raccontato quella esperienza nell’autobiografia “Dopo il traguarda, pubblicata da Feltrinelli nel 2021. “Ero un tossico, andavo in Turchia per doparmi. Innsbruck-Vienna, Vienna-Antalya. A Carolina Kostner e ai miei genitori ho detto che sarei andato a Roma, alla Fidal. Ho tenuto il cellulare acceso anche di notte, per evitare che partisse il messaggio della compagnia telefonica turca. Ragionavo già da tossico. O meglio, sragionavo. Ed ero pronto a mentire, perché doparsi vuol dire anche mentire”.
Scontata la squalifica Alex Schwazer ha deciso di tornare a marciare in occasione dei Mondiali del 2016. Qui ha vinto la 50 Km e si è qualifica per i Giochi olimpici di Rio de Janeiro. Nuovamente sottoposto a un test anti doping, Schwazer però è risultato nuovamente positivo. Soltanto nel 2021 il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bolzano ha disposto l’archiviazione del procedimento penale del 2016 per doping a carico di Schwazer per non aver commesso il fatto.“Falso ideologico, frode processuale e diffamazione”: questi i reati contestati. Secondo il Tribunale, infatti, le provette di Alex Schwazer sarebbero state manipolate.

La vita privata dell’atleta
Alex Schwazer in passato è stato legato alla pattinatrice Carolina Kostner. Dal 2016, tuttavia fa coppia con Kathrin Freund, con la quale ha avuto la figlia Ida nel 2017. La coppia è convolata a nozze il 7 settembre del 2019. La moglie di Schwazer gestisce una attività nel campo del beauty.