Geppi Cucciari torna con un nuovo appuntamento di Che succede, in onda stasera, venerdì 3 dicembre 2021, alle 20.15 su Rai 3. L’innovativo talk show giornaliero del terzo canale propone un modo insolito di commentare e analizzare le notizie più in vista dell’attualità nazionale. E, attraverso immagini, video e tweet, punta a raccontare l’Italia e gli italiani con leggerezza e simpatia. Come ogni venerdì, anche stasera, la trasmissione sarà dedicata al quiz che vedrà scontrarsi uno dei telespettatori del panel e un personaggio famoso. L’ospite della puntata di questa sera sarà Carlo Lucarelli. A verificare che tutti si svolga nel pieno rispetto delle regole, invece, ci penserà l’attore Danilo Bertazzi, celebre per il ruolo di Tonio Cartonio ne La Melevisione.
Anche oggi, come nella migliore tradizione, siamo venuti a chiedervi #chesucc3de #chesucc3ders pic.twitter.com/Wtxxq8Ixli
— Che Succ3de (@chesucc3de) December 2, 2021
Che succede: carriera e vita privata di Carlo Lucarelli
Carlo Lucarelli, giallista seriale
Nato a Parma nel 1960, Carlo Lucarelli è uno dei nomi più noti della letteratura italiana contemporanea. Il suo esordio in libreria è datato 1990, anno in cui ha pubblicato il giallo Carta bianca. Il suo curriculum vanta una produzione letteraria molto ricca: per i tipi di Einaudi, ha pubblicato la serie di romanzi che vedono come protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, da Lupo Mannaro a Almost Blue, dal quale è stato tratto l’omonimo film, passando per Un giorno dopo l’altro e Il sogno di volare, la saga dell’Ispettore Coliandro, Falange Armata e Il giorno del lupo e quella del commissario De Luca, nella quale spiccano titoli noti come L’estate torbida, Intrigo italiano e L’inverno più nero. Ma non è tutto. Sempre per la casa editrice torinese, ha pubblicato anche altre opere isolate, tra cui L’isola dell’angelo caduto, Albergo Italia e l’antologia Il lato sinistro del cuore.
— CarloLucarelli (@CarloLucarelli6) May 10, 2021
Carlo Lucarelli: in equilibrio tra televisione e teatro
Accanto alla scrittura, ha collaborato anche con diversi giornali e riviste (Il manifesto, L’Europeo, L’Unità e XL) e si è dedicato alla divulgazione televisiva, con programmi come Blu notte – Misteri italiani, un programma di approfondimento su casi di cronaca e omicidi seriali dell’ultimo cinquantennio di storia italiana, e alla fiction, ideando prodotti come L’ispettore Coliandro, diretta dai Fratelli Manetti, Milonga Station e La porta rossa. Non si è lasciato sfuggire neppure il teatro, con spettacoli come Tenco a tempo di tango e Pasolini. Un mistero italiano, e l’insegnamento, fondando nel 2010 la scuola di scrittura Bottega Finzioni a Bologna. Tra 2014 e 2015, ha debuttato su Sky Arte HD con Muse Inquietanti e su Crime Investigation con Profondo Nero e ha scritto vari libri per bambini e ragazzi, come Il trillo del diavolo e Thomas e le gemelle. Dal 2021, sempre su Sky Arte, conduce Lucarelli Racconta, un programma sulle vecchie favole e i loro significati oscuri. La sua ultima fatica, Lèon, è uscita poche settimane fa in libreria.
Prima era lì, un post it dopo l’altro mentre lo scrivevo. Il 16 novembre, finalmente, sarà in libreria per @Einaudieditore : “Lèon”, con Grazia Negro e Simone in una storia che ha lasciato, giuro, senza fiato anche me. Ancora più di Almost Blue. Spero sia così anche per voi pic.twitter.com/c4DhPhJkAR
— CarloLucarelli (@CarloLucarelli6) November 1, 2021
Carlo Lucarelli: vita privata, moglie e figli
Sulla sua vita privata si sa molto poco. È sposato con Yodit, conosciuta per caso alla reception di un hotel poco prima della presentazione di uno dei suoi libri. Dal matrimonio sono nate due gemelle.