C’era una volta il West, stasera su RaiMovie: 5 curiosità sul film di Sergio Leone

Redazione
18/10/2021

Dal suicidio sul set al litigio fra Leone e Eastwood. Cinque curiosità su C’era una volta il West, stasera su RaiMovie, con Charles Bronson e Claudia Cardinale.

C’era una volta il West, stasera su RaiMovie: 5 curiosità sul film di Sergio Leone

Stasera 18 ottobre, alle 21 su RaiMovie, andrà in onda C’era una volta il West, capolavoro cult di Sergio Leone del 1968. Nel cast Charles Bronson, Henry Fonda e Claudia Cardinale. Considerato ad oggi uno dei migliori film western mai prodotti, fa parte dal 2009 del National Film Registry della Biblioteca del Congresso americana. Decisiva la sua influenza «culturale, storica ed estetica». La visione del film sarà disponibile in streaming anche su RaiPlay.

C’era una volta il West, trama e cast del film stasera 18 ottobre su RaiMovie

Il film è ambientato a Sweetwater, un appezzamento vicino all’immaginaria città del West Flagstone. Qui si trova l’unica fonte d’acqua della regione e per questo è al centro di un conflitto. La terra è di proprietà dell’ex prostituta Jill (Claudia Cardinale), ma sorge proprio dove dovrebbe passare la nuova ferrovia. A seguito dei rifiuti da parte della donna di cedere il terreno, il magnate Morton (Gabriele Ferzetti) decide di assoldare il killer Frank (Henry Fonda) per farla fuori e appropriarsene. In difesa di Jill compare però Armonica (Charles Bronson), misterioso pistolero che ha un conto in sospeso proprio con Frank.

https://www.youtube.com/watch?v=boBaxjPTwMQ

Il film fu un successo in ogni campo, sia in termini di critica che di pubblico. Solamente in Italia, la pellicola riuscì a totalizzare due miliardi e mezzo di lire, divenendo agevolmente il terzo miglior incasso della stagione 1968-69. Ad oggi è al quarantesimo posto nella classifica dei film italiani più visti di sempre, tanto da raggiungere quasi 9 milioni di spettatori paganti nel corso della sua distribuzione.

La colonna sonora di Ennio Morricone e i soggetti creati da Leone in collaborazione con Bernardo Bertolucci e Dario Argento hanno così inaugurato quella che sarebbe divenuta la Trilogia del tempo. Seguirono infatti Giù la testa (1971) e C’era una volta in America (1984).

C’era una volta il West, 5 curiosità sul film in onda su RaiMovie

1. C’era una volta il West, il suicidio sul set

Le riprese di C’era una volta il West si macchiarono di un evento tragico. Al Mulock, che nel film interpreta uno dei tre uomini armati nella sequenza di apertura, si suicidò lanciandosi da una finestra con ancora indosso i costumi di scena. Claudio Mancini e Mickey Knox, direttore di produzione e sceneggiatore, assistettero persino alla scena, ma ne ricordano un altro particolare. Sergio Leone, con estremo cinismo, urlò ai suoi collaboratori di recuperare il costume, fondamentale per il prosieguo delle riprese.

2. C’era una volta il West, il litigio fra Leone e Eastwood

Il ruolo di Armonica non era stato scritto per Charles Bronson. Sergio Leone infatti si rivolse in prima battuta a Clint Eastwood, protagonista indimenticabile della Trilogia del dollaro. L’attore però rifiutò la parte, dicendo di non voler più lavorare con il regista italiano, dando vita a un litigio memorabile. I due non si parlarono per vent’anni esatti, quando Leone decise di contattare Eastwood in occasione di un suo viaggio a Roma per presentare il film Bird. Regista e attore si incontrarono a cena e si riappacificarono ma Leone, pochi mesi dopo, fu colpito da infarto e morì.

3. C’era una volta il West, la moglie di Henry Fonda gelosa di Claudia Cardinale 

Inizialmente, i piani di Sergio Leone volevano Sophia Loren nei panni dell’ex prostituta Jill McBain. Tuttavia, prima di scritturare la stella italiana decise di ripiegare su Claudia Cardinale, temendo che l’eccessiva fama di Loren e l’attaccamento morboso dei fan potessero nuocere al film. Cardinale, amica personale del regista, accettò la parte senza nemmeno leggere la sceneggiatura. Nel corso del film si trovò però a fronteggiare l’ira e la gelosia della moglie di Henry Fonda, Shirlee. Durante il primo giorno di riprese, il programma prevedeva una scena d’amore fra Claudia Cardinale, completamente nuda, ed Henry Fonda. Per questo motivo, la moglie dell’attore decise di presentarsi sul set, pretendendo di essere presente per controllare il marito.

4. C’era una volta il West, Henry Fonda e il rifiuto di fare il cattivo

All’inizio, Henry Fonda non aveva la minima intenzione di interpretare il ruolo del villain. Fino ad allora infatti, a parte alcune piccole eccezioni, l’attore aveva sempre vestito i panni del protagonista buono. Arrivò al punto di rifiutare l’offerta di Sergio Leone, costringendo il cineasta a volare fin negli Stati Uniti per convincerlo. Solo dopo un lungo dialogo e un dettagliato racconto della sceneggiatura, si convinse e accettò la parte del killer Frank, entrando di diritto nella storia del cinema.

5. C’era una volta il West, due anni di proiezioni a Parigi

Molte furono le interviste, nel corso della sua vita, in cui Sergio Leone si trovò costretto a rispondere a domande inerenti C’era una volta il West. Il cineasta amava spesso raccontare la storia di un cinema di Parigi, il quale decise di proiettare il film ininterrottamente per due anni consecutivi. Se questo si rivelò un successo per il regista, osannato dal pubblico francese, si trasformò in un tormento per il proiezionista della sala, il quale non perdeva occasione per incolpare Leone dell’eccessiva lentezza del film.