Il cavaliere oscuro – Il ritorno stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
29/12/2023

Terzo capitolo della trilogia diretta da Christopher Nolan con protagonista Christian Bale: Batman dovrà affrontare il tremendo Bane per salvare Gotham City ed evitare problemi.

Il cavaliere oscuro – Il ritorno stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 29 dicembre 2023 andrà in onda sul canale Italia 1 il film Il cavaliere oscuro – Il ritorno alle ore 21.20. Il regista è Christopher Nolan che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura in collaborazione con Jonathan Nolan. Nel cast ci sono Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Tom Hardy e Anne Hathaway.

Il Cavaliere oscuro - Il ritorno è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
Tom Hardy in una scena (X).

Il cavaliere oscuro – Il ritorno, trama e cast del film stasera 29 dicembre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia di Bruce Wayne (Christian Bale), anti-eroe di Gotham City che continua a vegliare sulla città nonostante si sia preso la colpa per gli eventi accaduti tempo prima a causa di Harvey Dent e il Joker. In accordo con il Commissario Gordon (Gary Oldman), Bruce Wayne è scomparso dalla vita pubblica e nessuno ha notizie su di lui. Tutto sembra essere tornato alla normalità ma improvvisamente a Gotham arriva un nuovo villain, pronto a far sprofondare il caos: il diabolico e potente Bane (Tom Hardy).

Bruce Wayne decide quindi di indossare nuovamente i panni di Batman e sconfiggere il nemico. Tuttavia, l’impresa si dimostrerà più difficile del previsto: Batman è ferito nella mente, nello spirito e fisicamente. Dopo un duro scontro con Bane e l’abbandono del suo fedele maggiordomo Alfred (Michael Caine), Batman sembrerà senza speranza. Solo dopo un duro allenamento e il sostegno di Selina Kyle (Anne Hathaway) potrà ritornare e salvare la città.

Il cavaliere oscuro – Il ritorno, 5 curiosità del film stasera 29 dicembre 2023 su Italia 1

Il cavaliere oscuro – Il ritorno, un attore ha subito accettato il ruolo

Tom Hardy ha subito accettato il ruolo del villain di questa pellicola, senza leggere lo script della sua parte. Infatti, Hardy ha dichiarato di essere soddisfatto della proposta e i dirigenti gli avevano promesso un allenamento duro e intenso per migliorare la sua forma fisica e fargli acquisire doti in combattimento corpo a corpo.

Il cavaliere oscuro – Il ritorno, le intenzioni di Nolan per onorare un personaggio

Inizialmente, il regista Christopher Nolan aveva intenzione di onorare il personaggio di Joker, interpretato dal compianto Heath Ledger, menzionandolo o addirittura facendolo apparire in CGI. Tuttavia, si decise di rispettare la figura dell’attore morto evitando completamente di menzionarlo.

Il cavaliere oscuro – Il ritorno, il ruolo di Anne Hathaway

Anne Hathaway per prepararsi al suo ruolo di Catwoman si è dovuta sottoporre a un allenamento costante fatto di acrobazie, coreografie e passi di danza. L’attrice dichiarò che questo è stato il ruolo più duro fisicamente della sua carriera.

Il Cavaliere oscuro - Il ritorno è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità.
Anne Hathaway in una scena (X).

Il cavaliere oscuro – Il ritorno, le riprese posticipate per un’attrice

Christopher Nolan voleva assolutamente l’attrice Marion Cotillard per il ruolo di Miranda Tate. Tuttavia, quando gli offrì la parte, la Cotillard disse di essere incinta e di non poter partecipare al progetto. Comunque, Nolan decise di posticipare le riprese per permettere alla Cotillard di far parte del film dopo la gravidanza.

Il cavaliere oscuro – Il ritorno, le tante attrici prese in considerazione per il ruolo

Per il ruolo di Catwoman furono prese in considerazione tante attrici. Nel dettaglio, vennero esaminati i provini di Anne Hathaway, Kate Mara, Natalie Portman, Keira Knightely, Gemma Arterton, Jessica Biel, Blake Lively, Charlotte Riley e la cantante Lady Gaga. Alla fine, la Hathaway venne scelta per il ruolo e la produzione aveva individuato in lei, Kate Mara e Jessica Biel le candidate ideali per la parte.