Carlo III, domani la proclamazione: primo discorso atteso alle 19 italiane

Debora Faravelli
09/09/2022

Il Proclama ufficiale sarà letto alle 11 dal balcone che si affaccia su Friary Court al St James's Palace di Londra.

Carlo III, domani la proclamazione: primo discorso atteso alle 19 italiane

Carlo III, succeduto alla Regina Elisabetta scomparsa ieri all’età di 96 anni, si è recato per la prima volta a Buckingham Palace in qualità di nuovo monarca del Regno Unito. La proclamazione ufficiale inizierà domani alle 10 (le 11 italiane) e, per la prima volta nella storia, sarà trasmessa in diretta televisiva.

Carlo e la Regina Elisabetta (Getty Images)

Domani la proclamazione di Carlo III

La cerimonia avrà luogo al St James’s Palace a Londra davanti ad un corpo cerimoniale noto come Accession Council. Si tratta di un organo composto da consiglieri privati, grandi ufficiali di Stato, membri della Camera dei Lord, il sindaco di Londra, gli assessori della City di Londra, alti commissari dei regni del Commonwealth e alti funzionari. Il palazzo ha riferito che la Proclamazione Principale sarà letta alle 11 dal balcone che si affaccia su Friary Court.

Il Proclama sarà pronunciato dal Garter King of Arms accompagnato dall’Earl Marshal, da altri Ufficiali d’Armi e dai Sergeant at Arms. Un secondo Proclama sarà poi letto nella a Londra, al Royal Exchange, a mezzogiorno.

Re Carlo (Getty Images)

Il primo discorso di Re Carlo oggi alle 19

Già arrivato nella sua nuova residenza ufficiale, dove è stato accolto da un bagno di folla a cui si è fermato a stringere la mano, Re Carlo si prepara intanto per ricevere la neo premier Liz Truss e per pronunciare il suo primo discorso alla nazione in veste di nuovo re. Lo speaker della Camera dei Comuni, a margine di una seduta commemorativa in onore della regina, ha reso noto che sarà trasmesso alle 17 locali (le 19 italiane).

Sono migliaia, intanto, le persone che si sono radunate fuori da Buckingham Palace regalando sorrisi, condoglianze e messaggi di vicinanza a Carlo e deponendo fiori in omaggio a Sua Maestà. A tal proposito, la famiglia reale ha fornito le indicazioni da seguire invitando i cittadini a lasciarli in siti dedicati, indicati per ognuna delle residenze reali (Balmoral, Windsor, Sandringham, Holyroodhouse, Hillsborough).