«Auguri al re Carlo III e alla regina Camilla per la loro incoronazione. La duratura amicizia tra gli Stati Uniti e il Regno Unito è una fonte di forza per entrambi i nostri popoli. Sono orgoglioso che la First Lady rappresenti gli Stati Uniti per questa storica occasione». Questo il tweet con cui il presidente Usa Joe Biden ha fatto gli auguri a Carlo e alla moglie Camilla, nel giorno dell’incoronazione. Biden, invitato alla cerimonia, non ha partecipato rimanendo negli States. Presente però la moglie Jill.
Congratulations to King Charles III and Queen Camilla on their Coronation. The enduring friendship between the U.S. and the U.K. is a source of strength for both our peoples.
I am proud the First Lady is representing the United States for this historic occasion.
— President Biden (@POTUS) May 6, 2023
Carlo III, gli auguri dei leader dell’Ue
Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: «L’incoronazione è una testimonianza della forza duratura della monarchia britannica. Un simbolo di stabilità e continuità. Le mie congratulazioni al re Carlo III e alla regina Camilla». Il presidente del Consiglio europeo, Charles MicheI, ha scritto: «I miei migliori auguri al Re Carlo III e la Regina Camilla in occasione della loro incoronazione. Apprezziamo la vasta esperienza del re nel promuovere la comprensione e il rispetto, i suoi instancabili sforzi per promuovere la sostenibilità del nostro pianeta». Carlo III è infatti notoriamente ambientalista.

Il messaggio di Giorgia Meloni
Anche la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni ha fatto gli auguri a Carlo III. «L’antico mosaico cosmatesco nell’Abbazia di Westminster, sul quale oggi è stato posto il trono per l’incoronazione di Re Carlo III, è stato magistralmente realizzato da artigiani italiani circa otto secoli fa. Oggi è ancora lì a meravigliare il mondo, e a raccontare la storica e proficua cooperazione tra Italia e Regno Unito, che siamo certi con Re Carlo III – che ancora ieri ha ricordato di amare l’Italia – si rafforzerà ulteriormente, come già abbiamo cominciato a fare con il primo ministro Rishi Sunak. I miei migliori auguri a Re Carlo III, alla Regina Camilla e all’intero popolo britannico».
A Westminster Abbey, a rappresentare l’Italia, c’era il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ovvero il capo di Stato.

Macron: «Orgoglioso di essere al vostro fianco in questa giornata storica»
«Congratulazioni al Re Carlo III e alla Regina Camilla, amici di Francia. Orgoglioso di essere al vostro fianco in questa giornata storica», ha twittato il presidente francese Emmanuel Macron.
Félicitations au Roi Charles III et à la Reine Camilla, amis de la France.
Fier d’être à vos côtés en ce jour historique.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) May 6, 2023