Carinaro, il parroco chiede ai fedeli offerte piú alte: è polemica

Annarita Faggioni
13/09/2022

Il parroco è stato ripreso in un video, poi pubblicato dal consigliere regionale Borrelli.

Carinaro, il parroco chiede ai fedeli offerte piú alte: è polemica

«Quest’anno qualche cosa in più perché ovunque siamo andati ad acquistare e fare i contratti, ci hanno detto che tutto è aumentato. Basta un poco in più. Voi già avete capito. Dio ama chi dona con gioia, chi dona con tutto il cuore. Non con le lacrime, non con tristezza. Come gli sposi: con le lacrime di gioia». Così il parroco chiede delle offerte in più in un video che è diventato poi virale sui social. La vicenda si svolge a Carinaro, un piccolo paese in provincia di Caserta.

Carinaro, parroco aumenterebbe offerte dal pulpito

I festeggiamenti per Sant’Eufemia vanno dall’1 al 16 settembre. Per questo, il parroco avrebbe chiesto un aumento delle offerte, in modo da provvedere al meglio alle spese per la celebrazione. «Io non ho problemi, sono convinto di quanto affermato! So bene i sacrifici che faccio per questa comunità, basta  volgere uno sguardo indietro e analizzare quanto fatto in questa chiesa… poi il tempo ci darà ragione. Oggi sono felice, amo Carinaro» ha commentato il religioso quando il video è andato virale.

A Carinaro, in provincia di Caserta, un parroco avrebbe ritoccato le offerte in base all'aumento del costo della vita.
Parroco Carinaro

A realizzarlo mentre il sacerdote parla dal pulpito è stato un fedele, che lo ha poi inviato al consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli. Così si sono scatenate le polemiche anche fuori dai confini del paese.

Il video pubblicato sui social

I cittadini del piccolo comune non si sono sconvolti per la richiesta, anzi. In tanti hanno aderito, proprio per via della tradizione legata alla celebrazione di Sant’Eufemia. Le celebrazioni sono attualmente in corso e, stando alle stime, quest’anno la chiesa otterrà effettivamente di più grazie alla partecipazione dei fedeli.

A Carinaro, in provincia di Caserta, un parroco avrebbe ritoccato le offerte in base all'aumento del costo della vita.
Carinaro

Il video mostra il religioso dal pulpito, con delle scritte. La notorietà non voluta non ha spaventato il religioso, che pensa di aver fatto il bene della comunità aumentando di poco le offerte pur di garantire la celebrazione ai fedeli come erano abituati a fare da sempre.