Capodanno a New York stasera su La5: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
10/01/2024

Film del 2011 di genere commedia e romantico diretto da Garry Marshall. Una situazione molto strana quella che accade il 31 dicembre nella Grande Mela, dove le vite di alcune giovani e strambe donne sono destinate a incontrarsi.

Capodanno a New York stasera su La5: trama, cast e curiosità

Stasera 10 gennaio 2024, dalle ore 21.20 su La5, andrà in onda Capodanno a New York, film di genere drammatico e commedia del 2011. Il regista della pellicola è Garry Marshall e nel cast ci sono Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Hilary Swank, Jessica Biel, Zac Efron, Ashton Kutcher.

Capodanno a New York, trama e cast del film in onda stasera 10 gennaio 2024 su La5

A New York, nella vigilia di Capodanno, diverse persone si preparano ad affrontare il nuovo anno, affrontando nuove sfide e rimediando a vecchi errori, sia in compagnia di vecchi amici che accanto ai propri cari. Ognuno di loro, alla fine, troverà un motivo in più per festeggiare. Claire (Hilary Swank), ad esempio, si impegna a garantire che la tradizionale caduta della sfera a Times Square avvenga senza intoppi, tutto questo prima di recarsi da suo padre, Stan Harris (Robert De Niro), che morirà poco dopo. Aimee (Halle Berry), l’infermiera di Stan, dopo il turno di lavoro si collega via computer con il fidanzato, un militare in missione lontano da New York. La loro connessione viene interrotta improvvisamente da una chiamata. Tess (Jessica Biel) e il marito Griffin (Seth Meyers), assistiti da un’infermiera, cercano di far nascere il primo bambino nel 2012, competendo in modo buffo con un’altra coppia in gravidanza. Nonostante numerose peripezie, Tess riesce a partorire per prima, ma sono inteneriti dai membri dell’altra coppia molto felici di avere un figlio, così dichiarano di aver partorito per secondi. Jensen (Jon Bon Jovi), una star della musica, si prepara per il concerto di mezzanotte e tenta di riconciliarsi con la sua ex-fiamma, la chef Laura (Katherine Heigl), che aveva abbandonato esattamente il Capodanno precedente. Alla fine, Laura decide di dargli una seconda possibilità.

Ingrid (Michelle Pfeiffer), una segretaria 50enne stressata, decide di lasciare il suo dispotico capo per perseguire una lunga lista di desideri mai realizzati nel corso degli anni. Per farlo si fa aiutare da Paul (Zac Efron), un giovane e attraente compagno. Randy (Ashton Kutcher), un fumettista depresso che detesta il Capodanno a causa di una delusione amorosa passata, rimane bloccato in ascensore con Elise (Lea Michele), una corista di cui si innamora. Dopo essere stato liberato dall’ascensore, Randy assiste al concerto a Times Square dove Elise si esibisce e inizia poi una relazione con lui. Infine, Hailey (Abigail Breslin) pianifica un bacio a mezzanotte con Seth, ma a causa dell’opposizione della madre Kim (Sarah Jessica Parker) scappa di casa. Nonostante la punizione, Hailey riesce a baciare Seth e a ottenere il permesso di uscire con lui. Nel frattempo, rimasta sola, Kim incontra Sam (Josh Duhamel), con cui aveva avuto un appuntamento il Capodanno precedente.

Capodanno a New York, tre curiosità sul film

La critica

Il film fu accolto negativamente dalla critica. Roger Ebert sul Chicago Sun-Times criticò molto negativamente la sceneggiatura, arrivando a chiedersi come sia stato possibile raccogliere più di due dozzine di stelle del cinema e non trovare qualcosa di interessante da fare per nessuna di esse. La pellicola ricevette numerose nomination ai Razzie Awards, i premi che vengono assegnati ad attori, sceneggiatori, registi, film e canzoni peggiori di una stagione cinematografica.

Halle Berry aveva in origine un altro ruolo

L’attrice Halle Berry fu inizialmente scritturata per un ruolo al quale dovette poi rinunciare per via di altri impegni. Il ruolo fu così affidato all’attrice Katherine Heigl. La Berry riuscì infine a prendere parte al film, ottenendo però un personaggio diverso.

Abigail Breslin ha dovuto ripetere la scena del bacio più volte

Nel film, la giovane attrice Abigail Breslin interpreta il ruolo di Hailey, che ha programmato un bacio a mezzanotte con il fidanzato Seth. Per assicurarsi di ottenere una scena ben realizzata, i due attori sono stati chiamati a baciarsi più di 15 volte durante le riprese.