Camera di Commercio Cinese, il progetto Futuro Artigiano

Redazione
12/09/2022

L'iniziativa serve ad aiutare le imprese calzaturiere internazionali a completare il ciclo, dall'ideazione al prodotto finito, usando le nuove tecnologie. La presentazione al Micam 2022, che ospita per il secondo anno una collettiva promossa da Pechino.

Camera di Commercio Cinese, il progetto Futuro Artigiano

Il mondo della calzatura potrà contare su una nuova piattaforma digitale che sarà presentata alla prossima edizione del Micam, dal 18 al 20 settembre prossimi: si chiama “Futuro Artigiano” e aiuta le imprese a sperimentare le nuove tecnologie, dalla progettazione di una scarpa al prodotto finito. L’intento è quello di promuovere la combinazione tra design, uso dei software, tecnologia 3D fino alla gestione e alla negoziazione degli ordini, per arrivare a chiudere il circuito completo che va dall’ideazione alla realizzazione e alla messa in vendita della merce.

Un progetto ambizioso, pensato per dare strumenti alle start up, dove i punti di forza stanno nella capacità di coinvolgere i soggetti che fanno parte del processo di produzione della scarpa, dal designer al modellista, all’azienda produttrice, creando interazioni con la fornitura di materiali e tessuti, la vendita online e gli aspetti promozionali, pubblicità e uso dei social network. Un modo per sperimentare prodotti “virtuali”, testarli sui social e capire se hanno i requisiti per essere prodotti, per trovare poi nella stessa piattaforma la possibilità di assemblare produttori per realizzarli e metterli sul mercato.

Camera di Commercio Cinese, il progetto Futuro Artigiano
Una delle calzature cinesi che saranno esposte al Micam.

Una piattaforma dove i disegni vengono trasformati in modelli 3D

“Futuro Artigiano” verrà presentato al Micam 2022 allo stand della Collettiva di imprese promossa dalla Camera di Commercio Cinese (Padiglione 7, stand A27 – B28) e avrà un momento di celebrazione per il contest promosso in collaborazione con la Ferrari Fashion School, accademia da sempre attiva con collaborazioni internazionali, dove agli studenti dei corsi triennali in Fashion Design è stato chiesto di ideare e presentare un progetto 2D di un modello di sneakers. Il disegno viene poi caricato sulla piattaforma “Futuro Artigiano” dove i modellisti lo trasformano in un modello 3D, un vero e proprio prototipo sulla base dei materiali, dei tessuti e dei colori scelti. Una giuria (comprendente un membro della Camera di Commercio Cinese, insegnanti della Ferrari Fashion School e responsabili della piattaforma) valuterà i lavori degli studenti e sceglierà tre vincitori, che riceveranno un premio in danaro. Il primo classificato avrà la possibilità di realizzare il suo modello, che sarà prodotto in Cina. Un modo concreto per dimostrare le opportunità offerte da “Futuro Artigiano” a designer, modellisti, fornitori di tutto il mondo, con un progetto che rappresenta un unicum nel panorama calzaturiero.

Camera di Commercio Cinese, il progetto Futuro Artigiano
Prodotti del progetto Futuro Artigiano.

La Camera di Commercio cinese conta più di 13 mila membri

La China Chamber of Commerce for Import and Export of Light Industrial Products and Arts-Crafts (in breve la Camera di Commercio Cinese) è stata fondata nel 1988. È un’organizzazione nazionale composta da produttori, importatori ed esportatori di prodotti di consumo quotidiano (scarpe, borse e valigie, giocattoli, prodotti in vetro e ceramica, accessori e gioielli, mobili, ecc). Conta, a oggi, più di 13 mila membri (le imprese più importanti per dimensione). La Camera di Commercio Cinese è attivamente impegnata a promuovere gli scambi e la cooperazione tra le industrie delle calzature e degli accessori in patria e all’estero e l’esportazione di calzature e accessori moda. Negli ultimi anni ha stabilito buoni rapporti di cooperazione con i governi europei, USA e le associazioni imprenditoriali più importanti in Italia e in Germania. L’obiettivo è promuovere insieme lo sviluppo delle industrie di calzature e accessori CinaEuropa (una cooperazione tra Cina e Europa) a livello globale.

Al Micam 2022 saranno presenti i brand di calzature più rappresentativi e importanti oggi in Cina: Sheme, Erke, Kangnai, Aokang, Shunpu, Desay, Ranch, Clorts, Jacata, Max Bahr, Oak, Yonghong, Bagsmart, Ecosusi e altre imprese cinesi che già lavorano per noti brands del mercato europeo e americano: oltre a proporsi come validi partner per il private label, esporranno anche produzioni a loro marchio. Fondata nel 2000, Ferrari Fashion School è un’accademia di moda e design con sede a Milano, nel cuore del Fashion District. La sua mission è quella di formare giovani talenti in modo che possano emergere nei settori della moda e del lusso a livello internazionale. L’offerta formativa spazia da corsi triennali in Fashion Design, Fashion Stylist and Digital Communication, Fashion Business & Digital Marketing a programmi Master come Design for Womenswear, Menswear and Accessories, Fashion Stylist, Tailoring, Communication & Business e Fashion Photography.