La California brucia da una settimana: incendio inarrestabile a nord e a sud

Redazione
09/09/2022

Le fiamme divorano la Sierra Nevada. Bruciati migliaia di ettari di terreno, 100 case e decine di altre strutture. Due i morti, ma le evacuazioni colpiscono regioni molto vaste.

La California brucia da una settimana: incendio inarrestabile a nord e a sud

La California è nuovamente alle prese con gli incendi. Dopo il caos al parco Yosemite, con le sequoie ad alto rischio a causa delle fiamme, i vigili del fuoco sono alle prese con una lotta ancora più grande. Da una settimana il fuoco sta bruciando sia a sud sia a nord, colpendo contemporaneamente la contea di Siskiyou e la Sierra Nevada. Il Fairview Fire che copriva circa 95 chilometri quadrati della contea di Riverside è sotto controllo soltanto per il 5 per cento. Le contee di Placer ed Eldorado sono sotto scacco, dopo altri 52 chilometri quadrati già distrutti dal Mosquito Fire. Migliaia le case minacciate, 2 i morti lunedì scorsi e 11 le strutture distrutte.

La California brucia da una settimana: incendio inarrestabile a nord e a sud. Le fiamme generano le condizioni meteo per autoalimentarsi
Il fuoco ha distrutto migliaia di ettari di vegetazione (Getty)

Le fiamme hanno superato il fiume American

Il fronte peggiore per l’incendio è quello a nord. Quasi 4mila le case minacciate dalle fiamme, mentre il fumo è visibile praticamente dall’intera Regione. Il fuoco ha superato anche l’argine naturale rappresentato dal fiume American, colpendo strutture a Volcanoville e avvicinandosi sempre più alle città di Foresthill e Georgetown. Oltre 4.500 gli abitanti che rischiano, quindi, di dover essere evacuati. Appena una settimana fa, l’incendio ha iniziato a bruciare a 370 chilometri da Sacramento, per poi cominciare la sua inarrestabile corsa. Circa 100 le case già distrutte, 4mila acri di terreno sono stati bruciati e migliaia di residenti sono stati già evacuati. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha proclamato lo stato di emergenza per la contea di Siskiyou.

La California brucia da una settimana: incendio inarrestabile a nord e a sud. Le fiamme generano le condizioni meteo per autoalimentarsi
Vasti incendi in California (Getty)

Il Mosquito Fire genere le sue stesse condizioni meteo

Secondo quanto scrive il New York Times, inoltre, il Mosquito Fire sarebbe tanto potente da emanare un calore tale da influenzare il meteo locale. E così il vento e le altre condizioni cambierebbero proprio in sua funzione, aumentando la temperatura e alimentando le fiamme. I vigili del fuoco combattono da giorni per tentare di arginarlo, ma l’impresa resta difficile e ogni ora che passa diventa più pericolosa.