Breakdown – La trappola stasera sul Nove: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
23/01/2024

Thriller drammatico diretto da Jonathan Mostow e interpretato da Kurt Russell. Jeff e Amy riceveranno aiuto dopo essere rimasti bloccati nel deserto ma per loro inizierà un vero incubo.

Breakdown – La trappola stasera sul Nove: trama, cast e curiosità

Stasera 23 gennaio 2024 andrà in onda sul canale Nove il film Breakdown – La trappola alle ore 21.25. Il regista è Jonathan Mostow che ha collaborato anche alla scrittura della sceneggiatura insieme a Sam Montgomery. Nel cast ci sono Kurt Russell, Kathleen Quinlan, J.T. Walsh e Moira Harris.

Breakdown - La trappola è il film che andrà stasera in onda sul Nove, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
I due attori protagonisti (X).

Breakdown – La trappola, trama e cast del film in onda stasera 23 gennaio 2024 sul Nove

La trama racconta la storia di Jeff (Kurt Russell), che sta viaggiando in auto in compagnia della moglie Amy (Kathleen Quinlan). Il viaggio che stanno intraprendendo è molto impegnativo: i due sono partiti da Boston, sulla costa Est degli Stati Uniti d’America e la loro meta finale è San Diego, in California. Mentre percorrono la strada che attraversa il deserto del Sud-Ovest succede un evento che rischia di rovinare i piani della coppia: l’auto subisce un guasto e non può ripartire. Dopo qualche tempo, arriva sulla strada un grosso veicolo guidato da Red (J.T. Walsh), che offre ai coniugi un passaggio fino al primo posto sicuro.

Amy vuole accettare, ma Jeff ha paura di perdere la sua auto e decide di far andare la moglie con il camionista, rimanendo da solo con il veicolo in panne. Successivamente, Jeff riesce a far partire l’auto e raggiunge il luogo indicato in precedenza da Red. Tuttavia, una volta qui nessuno ha visto la moglie e non ci sono tracce dell’uomo che si è fermato ad aiutarli. A quel punto Jeff crede che tutti gli stiano mentendo, si reca dalla polizia ma gli agenti non vogliono credere alla sua storia. Per lui e la moglie inizierà un incubo che si concluderà solo dopo una lunga lotta e una scioccante rivelazione.

Breakdown – La trappola, 5 curiosità sul film

Breakdown – La trappola, i viaggi di un attore

L’attore Kurt Russell chiese alla produzione di tornare a casa dopo aver girato le sue scene sul set. Prima e dopo ogni giornata di lavoro, Russell usava un elicottero per arrivare e partire dal set, così da ritornare a casa nella città di Los Angeles e trascorrere la notte con la sua famiglia.

Breakdown – La trappola, i rimpianti di un attore

Dopo aver preso parte al film, l’attore M. C. Gainey disse che il personaggio di Earl era il più cupo che abbia mai interpretato. Per questa ragione, l’attore ha anche ammesso di essersi pentito di aver accettato tale ruolo.

Breakdown – La trappola, un’idea nata dal nulla

Il film è diretto e scritto da Jonathan Mostow. Quest’ultimo ha affermato di aver avuto l’idea per il primo script della pellicola mentre viaggiava verso Las Vegas in auto con la moglie.

Breakdown - La trappola è il film che andrà stasera in onda sul Nove, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Una scena con Kurt Russell (X).

Breakdown – La trappola, la doppia colonna sonora

La colonna sonora del film è stata realizzata dal compositore Basil Poledouris. In realtà, Poledouris ha dovuto scrivere due differenti colonne sonore per la pellicola: la prima che presentò gli venne rigettata completamente e il compositore dovette partire da zero.

Breakdown – La trappola, i buoni incassi al box office

Il film è stato realizzato con un budget di circa 36 milioni di dollari. Al botteghino la pellicola ottenne buoni risultati: secondo quanto riportato dal portale web Box Office Mojo, in totale guadagnò circa 50 milioni di dollari.