Braven – Il coraggioso stasera sul Nove: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
28/11/2023

Action movie diretto da Lin Oeding con protagonista Jason Momoa. Joe Braven è un uomo che farà di tutto per proteggere la famiglia e il suo anziano padre da un gruppo di criminali senza scrupoli.

Braven – Il coraggioso stasera sul Nove: trama, cast e curiosità

Stasera 28 novembre 2023 andrà in onda sul canale Nove il film Braven – Il coraggioso alle ore 21.25. Il regista è Lin Oeding mentre la sceneggiatura è stata scritta da Thomas Pa’a Sibbett. Nel cast ci sono Jason Momoa, Garret Dillahunt, Jill Wagner e Stephen Lang.

Braven - Il coraggioso è il film che andrà in onda questa sera sul Nove, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Locandina del film (X).

Braven – Il coraggioso, trama e cast del film in onda stasera 28 novembre 2023 sul Nove

La trama racconta la storia di Joe Braven (Jason Momoa), un boscaiolo che vive una vita umile e si preoccupa di proteggere la sua famiglia. Joe ha deciso di stabilirsi al confine tra Stati Uniti e Canada e bada con cura e attenzione ai bisogni della moglie e della figlia, lontano dal caos delle città e della società. Un giorno la sua quiete viene sconvolta quando suo padre Linden (Stephen Lang), a causa della demenza senile, scambia una donna per sua moglie e viene coinvolto in una violenta rissa da bar. L’uomo capisce che deve prendersi cura anche del genitore che ormai può trovarsi in situazione sempre più pericolose a causa della sua patologia.

Joe decide di far dimenticare l’accaduto al padre trascorrendo qualche giorno con lui e con la sua famiglia in una baita isolata. Tuttavia, non sa che proprio in quella baita un gruppo di trafficanti ha deciso di nascondere un prezioso carico di droga. Joe si troverà quindi immischiato in una situazione pericolosa e dovrà affrontare criminali che non hanno nessun scrupolo. Il boscaiolo però capirà che deve mostrare coraggio e forza perché solo grazie alle sue azioni può proteggere la sua famiglia dai malviventi pronti a tutto.

Braven – Il coraggioso, 5 curiosità sul film 

Braven – Il coraggioso, non il primo film per due attori del cast

Due attori del cast avevano già lavorato insieme su un set cinematografico. Si tratta di Jason Momoa e Stephen Lang che avevano lavorato alla pellicola Conan The Barbarian del 2011, diretto da Marcus Nispel.

Braven – Il coraggioso, una storia scritta da un agente famoso

Anche se la sceneggiatura è stata scritta da Thomas Pa’a Sibbett, il soggetto è nato grazie a una storia scritta da Mike Nilon, storico agente di Nicolas Cage e suo partner di produzione.

Braven – Il coraggioso, le riprese iniziate nel 2015

Le riprese di questa pellicola sono iniziate nel 2015. La maggior parte delle scene iniziali sono state girate in Canada, precisamente nella località di Newfoundland. Il film ha debuttato nei cinema degli Stati Uniti 3 anni dopo, nel 2018.

Braven – Il coraggioso, il debutto per il regista

Per il regista Lin Oeding questo è il suo debutto cinematografico. Infatti, Braven – Il coraggioso è il primo lungometraggio diretto dall’autore americano di origini tedesche. Prima di diventare regista, Oeding era uno stunt coordinator che ha preso parte a progetti cinematografici e televisivi.

Braven - Il coraggioso è il film che andrà in onda questa sera sul Nove, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Jason Momoa in una scena (X).

Braven – Il coraggioso, gli incassi della pellicola non sono stati entusiasmanti

Secondo quanto riportato dal portale Imdb, questo film è stato realizzato con un budget di circa 5 milioni di dollari. Tuttavia, gli incassi della pellicola sono stati davvero scarsi. Nel dettaglio, secondo quanto riportato dal portale web Box Office Mojo l’incasso è stato di appena 854 mila euro.