Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Cronaca

«Sì ai botti di Capodanno a Milano»: Tar annulla ordinanze del Comune

Il Tar risponde alla richiesta avanzata dai commercianti, che chiedevano il ritiro del divieto.

20 Dicembre 2022 21:55 Annarita Faggioni
Botti di Capodanno a Milano: il Tar ha annullato le ordinanze comunali che impedivano i botti. La richiesta da parte dei commercianti.

I botti di Capodanno a Milano non saranno più vietati. A dirlo è una sentenza del Tar che risponde al ricorso presentato dai commercianti contro le ordinanze del Comune. Palazzo Marino potrà solo informare i cittadini, tentando di dissuaderli dall’uso indiscriminato dei botti.

Botti di Capodanno a Milano, Tar avverte: «Serve legge nazionale»

Nel 2021 non c’era stato un vero e proprio divieto ai botti, ma il Regolamento del Comune per la qualità dell’aria nel 2020 aveva di fatto impedito eventuali emissioni causate anche dai botti. Quest’anno i commercianti si sono rivolti al Tar. Il regolamento comunale era stato annullato dal tribunale, ma non si tratta di una decisione di merito. Infatti, secondo il Tar il Comune non avrebbe la competenza per poter procedere con un divieto simile.

Botti di Capodanno a Milano: il Tar ha annullato le ordinanze comunali che impedivano i botti. La richiesta da parte dei commercianti.
Milano (Getty Images)

«Il Comune ha preso una posizione netta e decisa sui botti, per ragioni di salute degli animali, di inquinamento e di sicurezza. Inviteremo i cittadini, con una campagna diffusa, a non utilizzare i fuochi d’artificio, spiegandone le ragioni. Facciamo appello al governo perché non si giri dall’altra parte e finalmente intervenga in questa materia. Se ci fosse stata una legge statale, la norma comunale sarebbe rimasta valida. Speriamo, quindi, che arrivi dallo Stato il divieto di botti, una volta per tutte» spiega l’assessora all’Ambiente Elena Grandi.

L’esigenza di una legge nazionale

Secondo il Tar, sarebbe necessaria una legge nazionale per creare un divieto generale ai botti su tutto il territorio. La singola realtà comunale – per quanto grande – non sarebbe in grado di farlo per una questione di competenze. Questo non significa che il Comune non possa invitare i cittadini a non procedere con i botti.

Botti di Capodanno a Milano: il Tar ha annullato le ordinanze comunali che impedivano i botti. La richiesta da parte dei commercianti.
Milano (Getty Images)

Infatti, l’ente milanese starebbe pensando proprio a una campagna per invitare i cittadini a non utilizzare i fuochi d’artificio in un’ottica di maggiore consapevolezza verso l’ambiente.

Stretta del Kazakistan sugli immigrati russi in fuga dalla mobilitazione
  • Attualità
Astana la vista
Dal 27 gennaio si complica la vita per i cittadini russi che si sono trasferiti in Kazakistan per sfuggire alla mobilitazione. Il governo ha inasprito le regole sull'immigrazione e per ottenere un permesso di soggiorno non sarà più sufficiente il visaran, cioè uscire e rientrare dal Paese.
Redazione
Hans Happacher è morto in una valanga, addio a colui che veniva definito il re dei campeggi a cinque stelle.
  • Attualità
Hans Happacher morto in una valanga: aveva il campeggio a cinque stelle
Happacher era proprietario del Caravan Park, un campeggio eco-friendly con sede nel Parco Naturale delle Tre Cime
Claudio Vittozzi
È morta a soli 24 anni Angela Brandi, ragazza di Pozzuoli che era stata appena stata dimessa dall'ospedale.
  • Attualità
Angela Brandi morta a 24 anni a Pozzuoli: era appena stata dimessa
Sul caso è stata aperta un'indagine dagli inquirenti.
Riccardo Castrichini
Schumacher, le foto rubate sarebbero state scattate da «un caro amico». Tre anni dopo l'incidente qualcuno provò a rivenderle ai giornali
  • Sport
Schumacher, le foto rubate sarebbero state scattate da «un caro amico»
Il caso risale a 3 anni dopo l'incidente sugli sci dell'ex pilota. Per la procura sarebbe stato «un caro amico dell'epoca» a poterle scattare, visto il limitato accesso alla stanza del ferrarista. Ma non si conosce ancora l'identità.
Redazione
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021