Oggi 19 settembre Umberto Bossi compie 80 anni. Il Senatùr, fondatore della Lega Nord, festeggia il compleanno nella sua casa di Gemonio insieme ai familiari: la moglie Manuela Marrone e i figli. A ricordare il capo, la vecchia guardia di quello che fu il Carroccio, poi trasformato nel partito nazionale di Matteo Salvini.
Salvini: «Se siamo qui è perché tu hai cominciato tanti anni fa»
«Una montagna, un lago di auguri. Te li faccio dalla macchina, come mi hai insegnato tu, non c’è sabato e domenica. È il modo di fare politica, con passione e tenacia, con testa e cuore, che mi hai e ci hai insegnato. Grazie!». Sono gli auguri a Bossi di Matteo Salvini registrati in un video messaggio mentre era in macchina in un trasferimento per la campagna elettorale. «Non saprei cosa aggiungere se non riconoscenza, gratitudine, affetto, stima e venerazione. Se siamo qui, se milioni di persone credono in futuro migliore è perché tu hai cominciato con pochi eroi e valorosi tanti e tanti anni fa. E non si molla mai. Spiace di non esserci come e quanto vorrei, dal mio cuore viene un sentimento di riconoscenza che non finirà mai. Altri 80 di questi anni perché alla fine vinciamo noi e le nostra battaglie».
LEGGI ANCHE: Padania is not Salvini
Gli 80 anni di Bossi: gli auguri di Roberto Castelli
Tra gli ex che hanno ricordato Bossi, c’è Roberto Castelli, ex ministro della Giustizia con Berlusconi (2001-2006). «Con Bossi avevamo meno voti, ma contavamo di più», ha detto al Quotidiano Nazionale. Castelli, che ha organizzato una ‘reunion’ per celebrarlo nell’area feste di Cisano bergamasco (l’evento doveva essere sul pratone di Pontida, ma è stato spostato per maltempo), alla Nuova Padania ha spiegato: «Ho pensato di andare nell’area dove, a Cisano bergamasco, in genere si tiene la festa della Lega. Sarà una cosa alla ‘buona’, ci teniamo a fare gli auguri al capo, abbiamo mandato un po’ di inviti». E, ancora: «Ciascuno di noi gli ha sempre fatto gli auguri personalmente, in questi anni, e stavolta ci sembrava giusto farglieli coralmente. Gli faremo una semplice telefonata». A Castelli mancano i raduni e le feste, ma non la politica di palazzo. «Ormai i parlamentari sono ridotti a ratificare quello che decide il governo, anche i segretari di partito per la verità. A Bossi, sì, manca la politica, lui è la politica. Ancora impariamo da lui». L’ex Guardasigilli ha un messaggio anche per l’attuale segretario: «Salvini non dimentichi la battaglia per l’autonomia».
LEGGI ANCHE: Via del Carso, profilo di Massimiliano Fedriga
Gli 80 anni di Bossi: il ricordo via Twitter di Roberto Maroni
Auguri a Bossi via social anche da Roberto Maroni, ex governatore della Lombardia ed ex segretario federale della Lega Nord, colui che con le ramazze fece “pulizia” dopo lo scandalo Belsito. «Domani è un giorno speciale, Umberto Bossi spegne 80 candeline», ha scritto su Twitter. «Tanti auguri capo. E tanti bei momenti passati insieme, che il tempo non cancellerà mai».
Domani è un giorno speciale, Umberto Bossi spegne 80 candeline.
TANTI AUGURI CAPO ❤️❤️
e tanti bei momenti passati insieme, che il tempo non cancellerà mai !! pic.twitter.com/uaRrKhkMIA— Roberto Maroni (@RobertoMaroni_) September 18, 2021
Gli 80 anni di Bossi, Roberto Cota: «Umberto resisti a tutto come Highlander»
Anche l’ex presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota ricorda il Senatùr nel giorno del suo compleanno. Nel fargli gli auguri su Facebook, lo ricorda come «impegnato in tante sfide politiche vinte e giudicate in partenza impossibili; colpito da attacchi feroci e ingiusti; condizionato da una malattia che ti accompagna da quasi 20 anni. Umberto resisti a tutto come Highlander. Da un punto di vista politico, hai costruito un pezzo importante della storia del XX secolo».
Gli auguri da parlamentari ed europarlamentari leghisti
Auguri e ringraziamenti al vecchio capo arrivano anche da Gianna Gancia, eurodeputata leghista: «Noi non molliamo», scrive su Twitter. E dal senatore Luigi Angussori.
80 anni di Umberto #Bossi. 80 anni del Capo. Noi non molliamo. pic.twitter.com/oo9MApLXxz
— Gianna Gancia (@giannagancia) September 19, 2021
Tanti auguri al Capo per il suo 80esimo compleanno.
Entrerà nei libri di storia per aver saputo risvegliare un popolo che non ricordava di essere tale.
Ad Umberto Bossi dovremmo dire GRAZIE ogni giorno. pic.twitter.com/pzy0hB3MuJ— Luigi Augussori (@augussori) September 19, 2021
Berlusconi: «Con le sue intuizioni ha cambiato la storia politica dell’Italia»
Non potevano mancare gli auguri di Silvio Berlusconi: «Umberto Bossi è un amico caro, un leader politico visionario che ha cambiato, con le sue intuizioni autonomiste e federaliste e con il suo contributo alla fondazione del centrodestra, la storia politica dell’Italia», ha detto il Cav. «Gli sono molto grato, come lo sono tanti italiani, per la generosità con la quale si è sempre speso e per l’amore che ha sempre manifestato per la sua terra. Caro Umberto, tanti affettuosi auguri di buon compleanno».
Gli 80 anni di Bossi, Pierluigi Bersani: «Era a metà tra Lenin e Tex Willer»
Non solo leghisti o ex leghisti. Anche Pierluigi Bersani in un’intervista a Repubblica ricorda i primi passi di Bossi in politica. «Mi sembrava uno strano personaggio, a metà tra Lenin e Tex Willer». E aggiunge: «Quel concetto di autonomia del Nord che andava predicando in luoghi che conoscevo bene era qualcosa che sentivo di dover tener d’occhio». Bersani ricorda come Bossi fosse «una forza della natura, aveva un fiuto formidabile per il senso comune di questo popolo». Poi Bersani ripercorre l’ascesa politica del leader della Lega Nord: «È arrivata Tangentopoli e ho visto l’evoluzione verso posizioni inconciliabili con le nostre: il rapporto con la destra e la visita a villa Certosa – sebbene in canottiera – rappresentava la sua ambizione di combinarsi con la destra ma per rappresentare il Nord. La chiave era rimanere antifascista». Quando Bossi però sparò addosso al Sud e insultò il Tricolore, ricorda ancora Bersani, si creò «un abisso politico, ma non fino al punto di rompere un rapporto umano».