Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Web
Così va il mondo

L’editoria riparta da BookTok

Su TikTok spopolano i giovani influencer, soprattutto ragazze, che dispensano divertenti e veloci consigli di lettura. Una rivoluzione digitale dai numeri impressionanti che sta cambiando le regole del settore.

29 Luglio 2021 13:1529 Luglio 2021 13:16 Camilla Curcio
il successo di BookTok e il futuro dell'editoria

Tra un balletto un tutorial o, più recentemente, una ricerca di lavoro, su TikTok c’è posto anche per i libri. Da un anno a questa parte, infatti, sono sempre più numerosi i content creator che condividono coi loro follower i titoli preferiti o più interessanti lanciati sul mercato. Trasformando così la piattaforma in uno degli attori principali della rivoluzione digitale che sta cambiando le regole dell’editoria.

BookTok, un ‘paradiso’ da 9,6 miliardi di visualizzazioni

Con oltre 9,6 miliardi di visualizzazioni totali, #BookTok è l’hashtag più amato dai bibliofili. Qui, gli utenti – prevalentemente giovani donne – si dilettano a postare brevi clip ispirate ai libri che più li hanno colpiti, proponendo un punto di vista sulla letteratura smart e senza troppe pretese. Un approccio rilassato che vuole esplorare aspetti inediti di storie e personaggi. Più che una recensione su scrittura e trama, insomma, il social propone mini rubriche come quelle di @kateslibrary, ‘Libri dove il protagonista ha il compito di uccidere qualcuno ma finisce per innamorarsene’ o di @abbysbooks, ‘Le dieci cose che fanno i lettori incalliti’. L’originalità trova immediato riscontro nei numeri: in poche ore, post del genere riescono ad attirare l’attenzione di un pubblico ampio e omogeneo, riuscendo nella difficile impresa di avvicinare alla lettura anche i più disinteressati. «Ho ripreso a leggere con passione dopo aver scoperto BookTok», ha spiegato al Guardian la 15enne Mireille Lee che, assieme alla sorella Elodie, gestisce il profilo @alifeofliterature. Dopo l’inaspettato successo dei loro primi video (che hanno raggiunto più di 1000 like in un giorno), le due hanno iniziato a condividere quasi quotidianamente brevi filmati ispirati alle ambientazioni dei loro romanzi preferiti, montandoli ad arte su brani musicali azzeccati. Oggi vantano oltre 200 mila seguaci e 6 milioni di pollici in su. «Il nostro segreto è puntare tutto sull’estetica. La usiamo un po’ come specchietto per le allodole per convincere i coetanei che ci seguono a leggere quello che consigliamo», hanno aggiunto. «Siamo coscienti che questo possa sembrare un metodo svilente per parlare di libri ma ne abbiamo verificato l’efficacia coi nostri amici. Quando vedono un saggio, una raccolta di racconti li rifiutano a priori perché li accostano alla scuola o ai compiti. Invece, le volte in cui abbiamo provato a convincerli mostrando loro dei video è stato un grande successo».

Il successo di BookTok si basa sull’assenza di filtri e sull’autenticità

Gli effetti di BookTok sul mercato editoriale non sono affatto una leggenda metropolitana. Ne è un esempio lampante l’opera di Adam Silvera, They both die at the end che, uscita nel 2017, ha spopolato sul social e, in pochi mesi, ha scalato le classifiche, vendendo più di 4 mila copie a settimana e 200 mila totali nel Regno Unito, quando l’hashtag #adamsilvera è diventato uno dei più ricercati sul web. Fenomeni del genere, ovviamente, vengono osservati con interesse dalle case editrici che provano a sfruttarne l’impatto per fare business. «Anche se la maggior parte dei Booktoker esplora una fetta limitata del catalogo, concentrandosi molto su un genere in particolare, lo young adult (solitamente destinato ad adolescenti d’età compresa tra i 12 e i 18 anni, ndr), lo spazio che hanno creato è geniale ed entusiasmante», ha sottolineato Kat McKenna, responsabile del marketing e brand manager specializzata in letteratura per bambini e ragazzi. «Portano avanti un progetto di divulgazione molto interessante, accostando la letteratura al cinema attraverso una serie di brevi trailer curatissimi, di una qualità di gran lunga superiore a quelli prodotti a livello professionale. Hanno il potere di far rivivere le parole sullo schermo ed è straordinario». A differenza delle classiche recensioni, i giovani influencer del libro non hanno filtri. E le loro reazioni, racchiuse in pochi minuti, sono viscerali e autentiche. Si emozionano, piangono, fanno a pezzi un autore senza vergogna, fanno satira senza mai esagerare. Offrendo al pubblico un giudizio sincero e spassionato.

Il book di BookTok e il futuro dell'editoria
Il profilo di @hellyeahbooks.

Come la pandemia ha influito sul successo di BookTok

Ad agevolare l’exploit di BookTok è stato, sicuramente, il lockdown. Molti, infatti, hanno deciso di iscriversi alla piattaforma e utilizzarla per parlare della loro passione per i libri e ingannare la noia. Non immaginavano di poter trasformare quell’idea in una sorta di lavoro, arricchito da collaborazioni con scrittori e case editrici. È il caso di Ayman Chaudhary (@aymansbooks), studentessa universitaria 20enne, che ha attirato l’attenzione dei suoi 258 mila fan con un commento sul celebre bestseller di Madeline Miller, La canzone di Achille: «Sono sbarcata su TikTok perché cercavo qualcosa di creativo con cui intrattenermi durante la pandemia. Non pensavo di avere nulla di interessante da dire». Stesso destino quello della 22enne Faith Young (@hellyeahbooks) che, eludendo i trend, dal primo lockdown porta avanti un progetto che punta a dare spazio all’inclusività. «In genere, le tendenze più virali riguardano i soliti 10 titoli, quelli di cui tutti parlano», ha dichiarato. «Tuttavia, si tratta quasi sempre di opere che strizzano l’occhio alla comunità etero e bianca. Nel mio piccolo, da ragazza bisessuale, cerco di promuovere anche alternative che aiutino le minoranze a sentirsi rappresentate. Non cambi la vita a nessuno ma puoi aiutare qualcuno a sentirsi compreso ed è già tanto».

Tag:Tendenze
Radio Italia Live 2022: come partecipare all'evento? Dove vedere il concerto? E chi sono i cantanti che si avvicenderanno sul palco?
  • Attualità
Radio Italia Live 2022: come partecipare, biglietti, cantanti e dove vederlo
Radio Italia Live 2022: come partecipare all'evento? Dove vedere il concerto? E chi sono i cantanti che si avvicenderanno sul palco?
Virginia Cataldi
Venduta per 135 milioni di euro l’auto più costosa di sempre. È una Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955, ne restano solo due esemplari.
  • Motori
Mercedes, venduta l’auto più costosa al mondo: 135 milioni di euro per una SLR del 1955
Venduta per 135 milioni di euro l’auto più costosa di sempre. Si tratta di una Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955, di cui ci sono solo due esemplari. I proventi finanzieranno un fondo per giovani ingegneri.
Fabrizio Grasso
La caduta di Azovstal: il video che mostra la resa dei soldati ucraini. L’annuncio del Ministero della difesa russo: «Più di 2.400 militanti hanno deposto le armi».
  • Attualità
La caduta di Azovstal: il video che mostra la resa dei soldati ucraini
L’annuncio del Ministero della difesa russo: «Più di 2.400 militanti hanno deposto le armi». Il comandante del battaglione Azov sarebbe stato portato via su un veicolo blindato per evitare rappresaglie.
Redazione
  • Attualità
Volo riuscito per la capsula Starliner: ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale
Il “taxi spaziale” era stato fermo otto mesi per problemi tecnici, dopo due tentativi falliti tra il 2019 e il 2021.
Redazione
Il Regno Unito vuole armare la Moldavia, minacciata dalla Russia. Cosa ha detto la ministra degli Esteri Liz Truss.
  • Attualità
Il Regno Unito vuole armare la Moldavia, minacciata dalla Russia
«Vorremmo vederla equipaggiata secondo gli standard Nato. Ne stiamo discutendo con i nostri alleati», ha detto la ministra degli Esteri Liz Truss.
Redazione
Che cosa sono i negozi 'sip and shop' e perché stanno avendo successo
  • Economia e Finanza
Se son rose sbocceranno
Provare un abito con il sottofondo di una band. Assaporare un caffè mentre la commessa prepara un bouquet o mentre si aspetta il bucato in una lavanderia. È il sip and shop, tendenza che sta spopolando nel Regno Unito come risposta all'e-commerce.
Camilla Curcio
co'è il promadic travelling
  • Attualità
Non chiamateli turisti
Predicano la sostenibilità. Si muovono a impatto zero (o quasi). Evitano le mete di massa. Si immergono nella cultura dei luoghi ospitanti. Nomadi e digitali, i Promadic Traveller sono i filosofi del viaggiare consapevole.
Barbara Massaro
Quanti anni ha e chi sono il marito e i figli di Mara Maionchi, produttrice discografiche tra le più note in Italia.
  • Musica
Mara Maionchi quanti anni ha? Marito e figli
Quanti anni ha Mara Maionchi e chi sono il marito e i figli di una delle più note produttrici discografiche italiane.
Debora Faravelli
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021