Buone notizie per chi ha problemi di vista e deve sostenere la spesa per l’acquisto di un nuovo paio di occhiali: dalle ore 12:00 del 5 maggio, infatti, sarà possibile presentare la domanda per il bonus vista, anche detto bonus occhiali.
Cos’è il bonus vista
Il bonus vista si sostanzia in un contributo di 50 euro per l’acquisto di lenti a contatto correttive o di nuovi occhiali, che è stato strutturato per sostenere le famiglie che versano in condizioni di difficoltà economica e che non riescono con facilità a provvedere a questa spesa. Il bonus è riservato ai nuclei familiari con redditi Isee non superiori a 10 mila euro e può essere utilizzato una sola volta da ogni membro facente riferimento all’Isee. Il contributo è spendibile sia per l’acquisto che per il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto acquistati dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023.
Come fare domanda
Le richieste per ottenere il bonus vista si aprono, come detto, venerdì 5 maggio alle 12:00 e potranno essere inoltrate fino alla fine dell’anno (salvo antecedente esaurimento dei fondi destinati). La domanda deve essere presentata sulla piattaforma web dedicata del ministero della Salute, che è già attiva per permettere agli utenti di prendere confidenza con le operazioni. Ai beneficiari è chiesto di presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), che deve riportare un Isee non superiore a 10 mila euro e lo Spid di livello 2 o superiore oppure Carta di identità elettronica 3.0 (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Nel momento in cui si riceverà il bonus:
- se si devono ancora acquistare gli occhiali da vista si riceverà un voucher da spendere entro i successivi 30 giorni;
- se si chiede il contributo come rimborso di una spesa già effettuata (nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 4 maggio 2023), si potrà richiedere il rimborso entro il 3 luglio 2023.