Bonus finestre e infissi 2022: come funziona, requisiti e detrazioni

Virginia Cataldi
08/09/2022

Come funziona il bonus finestre e infissi 2022? Quali sono i requisiti per ottenerlo e a quanto ammontano le detrazioni?

Bonus finestre e infissi 2022: come funziona, requisiti e detrazioni

Il Bonus finestre e infissi, attivo anche nel 2022, permette ai proprietari di un’abitazione di cambiare gli infissi e le finestre della propria casa. Si tratta di un’agevolazione particolarmente utile, anche in vista dell’incremento del prezzo dell’energia. Per ottenerla è necessario avere dei requisiti specifici, ecco quali.

Bonus finestre e infissi 2022: cosa è? 

Il bonus finestre e infissi è una detrazione fiscale che si applica a una parte dell’importo speso per cambiare infissi e finestre di un’abitazione. Per usufruire di questo incentivo è importante effettuare altri lavori di ristrutturazione presso la propria abitazione, alla quale deve essere affiancata la sostituzione delle finestre e/o degli infissi. Si deve, cioè, abbinarlo al Superbonus o all’Ecobonus.

Come funziona il bonus finestre e infissi 2022? Quali sono i requisiti per ottenerlo e a quanto ammontano le detrazioni?
Finestra (Pexels)

Gli interventi ammessi

Le spese ammesse comprendono il costo della finestra o infisso e la manodopera. Oltre alla messa in sicurezza e tutte le lavorazioni che permettono di portare a compimento tale operazione. Sono anche compresi tutti gli infissi, come porte, portoni blindati, persiane e altri strumenti, che hanno come obiettivo quello di migliorare il rendimento energetico di un’abitazione.

È importante ricordare che è necessario che l’infisso sia già presente. Per usufruire del bonus bisogna infatti effettuare una sostituzione e non una nuova installazione. 

Gli interventi da combinare

Come già anticipato, il bonus finestre potrà essere ottenuto solo se vengono svolti degli altri interventi di ristrutturazione e miglioramento del rendimento energetico della propria abitazione. In particolare si tratta degli interventi ammessi con il Bonus Ristrutturazione e con l’Ecobonus. Dunque, per esempio, l’installazione del cappotto termico o il cambio della caldaia. Anche il Superbonus 110% permette di usufruire del bonus finestre e infissi 2022.

Come funziona il bonus finestre e infissi 2022? Quali sono i requisiti per ottenerlo e a quanto ammontano le detrazioni?
Edificio (Photo by Lisa Maree Williams/Getty Images)

A quanto ammontano le detrazioni per il bonus finestre e infissi 2022?

Qualora il richiedente scelga di sfruttare il bonus ristrutturazione, in questo caso la detrazione fiscali sono pari al 50% dell’importo. La somma viene spesa per un tetto massimo pari a 96 mila euro. In questo caso le detrazioni saranno suddivise in dieci rate annuali dello stesso importo.

Se invece si decide di sfruttare l’Ecobonus occorre prendere in considerazione come questo permetta di ottenere una detrazione fiscale pari al 50% delle spese totali che vengono sostenute. In questo caso l’importo massimo consentito è pari a 60 mila euro.

Infine occorre parlare del Superbonus, il quale permette di ottenere una detrazione fiscale del 110% che verrà erogata in cinque anni a partire da quello successivo alla lavorazione svolta presso la propria abitazione. In questo caso non è previsto un tetto massimo di spese.