Bill Gates cuore d’oro verso la fondazione che ha creato con la sua moglie Melinda. Infatti, il miliardario americano ha donato ben 5 miliardi di dollari nel corso del 2022 alla fondazione Bill & Melinda Gates Foundation.

Bill Gates e la donazione più ricca del 2022
Bill Gates ha donato 5 miliardi di dollari alla fondazione Bill & Melinda Gates Foundation. Si tratta di una parte importante del suo patrimonio, devoluto verso la fondazione che l’imprenditore statunitense creò insieme alla sua ex moglie Melinda. Ad ogni modo, nonostante questa cifra devoluta verso la fondazione, Gates ha ancora un patrimonio importante che secondo le ultime stime si aggirerebbe intorno ai 104 miliardi di dollari.
Il suo contributo verso la Bill & Melinda Gates Foundation è il più alto del 2022. Con i suoi proventi, la fondazione ha potuto occuparsi di migliorare la salute globale e di finanziare studi e ricerche nello sviluppo, nell’istruzione e nella difesa degli Stati Uniti d’America. Nonostante il divorzio con la moglie dunque, Bill Gates ha assolto il suo dovere verso la fondazione creata con la sua ex compagna.

Le altre donazioni a fondazioni
Bill Gates ha fatto la donazione più ricca del 2022 verso la sua fondazione, ma anche altri imprenditori hanno donato parte del loro patrimonio. Dopo quella del fondatore di Microsoft e guru dell’informatica, si è piazzata la donazione di Ann e John Doerr, che hanno versato 1,1 miliardi di dollari alla Stanford University attraverso la loro Fondazione Benificus. Il loro obiettivo era quello di finanziare la Stanford Doerr School of Sustainability, uno speciale reparto che si occupa di affrontare la crisi climatica e studiare le tecniche migliori da implementare per migliorare la sostenibilità.
Al terzo posto ci sono Jackie e Mike Bezos, rispettivamente madre e patrigno di Jeff Bezos, fondatore di Amazon, che hanno donato alla Fred Hutchinson Cancer Center, 710 milioni di dollari circa per costruire 36 laboratori e una struttura dedicata alla ricerca.