Un tribunale bielorusso ha condannato a otto anni di reclusione il giornalista e attivista Roman Protasevich, cofondatore ed ex direttore di Nexta, media distribuito principalmente attraverso i canali Telegram e YouTube, diventato popolare in Bielorussia come fonte principale di notizie sulle proteste anti-Lukashenko, che hanno scosso l’ex repubblica sovietica nel biennio 2020-2021. Le accuse nei suoi confronti sono di matrice politica. La stessa corte ha anche condannato in contumacia gli altri cofondatori Stsiapan Putsila e Yan Rudik, rispettivamente a 20 e 19 anni di carcere.
The Belarusian court sentenced the former editor-in-chief of the opposition Telegram channel Nexta, Roman Protasevich, to eight years in prison.
Two more participants in the Nexta case — Yan Rudyk and Stepan Putila — were sentenced in absentia to 19 and 20 years in prison,… pic.twitter.com/8bhIxUv2Jc
— Iuliia Mendel (@IuliiaMendel) May 3, 2023
L’ascesa di Nexta, poi dichiarata fuorilegge
Protasevich, 27 anni, è stato dichiarato colpevole di aver organizzato rivolte di massa, di aver lanciato appelli pubblici per atti di terrorismo, di aver guidato un gruppo estremista e di aver diffamato Lukashenko. In tutto è stato accusato, scrive Belta, di oltre 1.500 reati. Durante le proteste bielorusse, gli iscritti al canali di Nexta aumentarono notevolmente. Mentre altri media indipendenti come TUT.BY furono bloccati dal governo, le autorità non riuscirono a limitare nella stessa misura l’accesso ai gruppi di Telegram. Il 20 ottobre 2020 la Corte Centrale di Minsk aveva così dichiarato materiale estremista il canale Nexta-Live e il logo Nexta.
LEGGI ANCHE: Bielorussia, Svetlana Tikhanovskaya condannata a 15 anni

L’arresto nel 2021 a seguito di un dirottamento
Protasevich è stato arrestato il 23 maggio 2021: quel giorno era a bordo del volo Ryanair 4978, partito da Atene e diretto a Vilnius, intercettato e scortato a Minsk da un caccia bielorusso per un allarme bomba poi rivelatosi infondato. Atterrato in Bielorussia, il reporter fu arrestato (insieme alla compagna Sofia Sapega) al termine di un vero e proprio dirottamento condannato dalla comunità internazionale. Oltre a loro due, altri quattro passeggeri non tornarono sul velivolo una volta terminata l’ispezione: presumibilmente si tratta di agenti bielorussi del KGB.
LEGGI ANCHE: Bielorussia: dieci anni di carcere per Bialiatski, Nobel per la Pace

La compagna è già stata condannata a sei anni
in cui si è pentito e In un’intervista andata in onda sulla tv di Stato, registrata durante la detenzione, Protasevich aveva detto di rispettare Lukashenko, ammettendo le sue colpe e affermando di non volersi più impegnare in politica. Dichiarazioni palesemente avvenute sotto costrizione, che però gli sono valse di fatto uno sconto di pena. Rischiava infatti fino a 15 anni. Nel 2022 la sua compagna ha già ricevuto una condanna a sei anni.
A court in Belarus sentenced Roman Protasevich, former editor-in-chief of the telegram channel Nexta, to eight years in prison in the case of a conspiracy to seize power. pic.twitter.com/Y3xJgYOfSF
— Neil Hawker 🇺🇦 ї 🌻 (@NeilHawker2) May 3, 2023