Agenda fitta di impegni quella del Presidente Usa Joe Biden in Italia. Dopo 10 mesi dall’inizio del suo mandato Biden arriva al G20 di Roma con una chiara consapevolezza come dichiarato poco prima di partire: «Si tratta di scegliere tra la capacità di guidare il mondo e la possibilità di farsi travolgere».
Il Presidente è atterrato poco dopo le 2.30 all’aeroporto romano di Fiumicino con la First Lady Jill e il primo incontro è quello con Papa Francesco in Vaticano.
Biden al G20: l’agenda del Presidente
In seguito inizieranno i colloqui bilaterali con il premier Mario Draghi, col presidente della repubblica Sergio Mattarella e con il presidente francese Emmanuel Macron.
Tra rigide misure di sicurezza la vettura con a bordo il presidente americano e la first lady ha lasciato l’aeroporto di Fiumicino da un settore decentrato intorno alle 02.45 per dirigersi verso Roma, scortata dal lungo corteo di auto presidenziale.
Biden da Papa Francesco
Alle 12, assieme alla moglie Jill, Biden è stato ricevuto da Papa Francesco. È la seconda volta che il Papa riceve un Presidente Usa cattolico, l’unico precedente è quello di John F. Kennedy nel 1963. «Grazie tante. E’ bello tornare qui»: sono le prime parole che il presidente degli Stati Uniti ha pronunciato entrando in Vaticano, nel Cortile di San Damaso. Biden è stato accolto dagli officiali prima dell’ingresso nel Palazzo apostolico dove ha successivamente incontrato Papa Francesco.
Il presidente Usa, scendendo dall’auto presidenziale, ha tolto la mascherina che indossava e, con grandi sorrisi, ha stretto la mano a tutti i presenti. Poi ad uno degli officiali che stava salutando la first lady, si è presentato scherzando: «Sono il marito di Jill».
Biden, dopo il Papa vedrà Draghi e Mattarella
Nel pomeriggio, alle 15.20, Biden è atteso a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Mario Draghi e successivamente al Quirinale da Sergio Mattarella.
Non sono gli unici impegni previsti: alle 16.15 infatti, a Villa Bonaparte, sede dell’ambasciata di Francia presso la Santa Sede, è in agenda l’incontro tra il leader Usa e il capo dello Stato francese Emmanuel Macron, il primo dopo la crisi dei sottomarini. Fitta l’agenda di colloqui pre-vertice anche del premier. Dopo Biden sfileranno a Palazzo Chigi anche il primo ministro indiano Naredra Modi (alle 17.15) e il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.