Bianca Berlinguer sposa il compagno Luigi Manconi

Barbara Massaro
13/12/2021

Insieme da 25 anni i due giornalisti si uniranno in matrimonio a coronare una vita di solidarietà umana e ideologica

Bianca Berlinguer sposa il compagno Luigi Manconi

Dopo 25 anni insieme Bianca Berlinguer e Luigi Manconi si sposano. La notizia è trapelata da Dagospia e DiPiù che hanno intercettato le pubblicazioni delle nozze tra la giornalista e il sociologo in Campidoglio. Per entrambi si tratta del secondo matrimonio che arriva a coronare una storia d’amore e di fratellanza etica e ideologica che va avanti da un quarto di secolo.

Chi sono Bianca Berlinguer e Luigi Manconi

E così, Bianca Berlinguer, 62 anni, ex volto del TG3, ex direttrice della stessa testata e conduttrice del talk CartaBianca si unirà in matrimonio con Luigi Manconi, 73 anni,  sociologo di Fenomeni della Politica, giornalista, scrittore. È stato sottosegretario alla Giustizia nel Prodi II, senatore dei Verdi, poi del Pd. Nel 1995, fu il primo a presentare un disegno di legge sulle unioni civili e, nel 1996, sul testamento biologico; e fu il primo a imporre all’attenzione pubblica il caso di Stefano Cucchi.

Berlinguer e Manconi hanno anche una figlia, Giulia, di 23 anni. «Ho avuto una figlia tardi, a 37 anni, ma l’ho desiderata con tutto il cuore». Aveva detto di recente la Berlinguer in un’intervista.

Bianca Berlinguer sposa il compagno Luigi Manconi
Bianca Berlinguer (Gettyimages)

Per entrambi i giornalisti si tratta di seconde nozze. Berlinguer è stata sposata in passato con il collega Stefano Marroni, oggi a capo della comunicazione della Rai. Anche Manconi, sardo di Sassari, è già stato sposato: un’unione dalla quale sono nati due figli, Davide e Giacomo.

Una storia d’amore lontano dai riflettori

I due si sono conosciuti a Roma nel1996. Lui è separato, ha due figli, ed è il portavoce dei Verdi; anche lei è separata ed è il volto del Tg3, voluta dal mitico direttore Sandro Curzi che denuncerà una raccomandazione all’incontrario («suo padre mi disse che non gli sembrava elegante che la facessi lavorare: poteva sembrare la spingesse lui».

Due anni dopo, è nata Giulia. Sarà proprio Giulia, un mese fa, a incrinare la riservatezza della famiglia accogliendo la richiesta delle Iene tv di fare uno scherzo alla madre. Ripresa da telecamere nascoste, si vede Bianca che trova un giovane in salotto; il ragazzo le racconta che è lì perché la figlia le deve tremila euro, concordati per comprare una patente di guida falsa. Arriva Manconi ed è basito quanto la consorte, solo più calmo. Memorabile è il momento in cui moglie e marito decidono di denunciare la figlia e chiamano l’avvocato. La reazione racconta, più di mille interviste mai concesse, un’affinità profonda, un comune senso dell’etica che unisce questa coppia solidale nella vita e nell’ideologia.